27 apr 2022

Chiesa: a Roma torna il corso sull'esorcismo 

Nuovamente in presenza la 16ma edizione del corso organizzato dall'Istituto Sacerdos e il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa di Bologna

Il Corso sull'Esorcismo e la preghiera di liberazione  a Roma
Il Corso sull'Esorcismo e la preghiera di liberazione a Roma

Roma, 27 apr - Dal 16 al 21 maggio si tiene, nuovamente in presenza, la 16ma edizione del Corso sull'Esorcismo e la preghiera di liberazione organizzato dall'Istituto Sacerdos (Istituto dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum/APRA) di Roma e il GRIS di Bologna (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa). Il corso, il primo e unico al mondo per taglio scientifico-interdisciplinare, propone una ricerca accademica attenta e multidisciplinare, sul ministero dell'esorcismo e della preghiera di liberazione, con figure di altro profilo professionale. In questa edizione sono state introdotte delle novità, quali la presentazione dell'aggiornamento dei dati dell'unica ricerca scientifica sull'esorcismo esistente ad oggi, realizzata dall'Istituto Sacerdos in collaborazione con il GRIS e l'Università di Bologna. 

"Questa iniziativa è una risposta ad un'esigenza reale di far chiarezza, dopo il non corretto messaggio che negli anni è stato divulgato da diversi mass media con la pubblicazione di casi di esorcismo indicati senza un fondamento e fonte scientifica" si legge nella presentazione. 
Ai dati raccolti dalla ricerca si aggiunge l'interpretazione di Thomas J. Csordas, antropologo di fama mondiale, esperto di incorporazione e fenomenologia culturale. Prevista anche, il 16 maggio, una tavola rotonda tra esorcisti di diverse confessioni cristiane e la partecipazione di un esperto in demonologia, in ambito musulmano sunnita. Tra gli iscritti sono presenti infatti partecipanti di altre confessioni cristiane. Il corso sarà in italiano con traduzione simultanea in inglese e spagnolo. L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) è un'istituzione universitaria ecclesiastica, eretta canonicamente dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e diretto dalla Congregazione religiosa dei Legionari di Cristo. Fa parte della Rete delle Università della Legione di Cristo e del Movimento del Regnum Christi (RIU). 
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?