quotidiano nazionale
27 mar 2022

Cimiteri capitolini, dal 28 marzo al via PagoPa

Cambiano le modalità, non sarà più possibile pagare con i vecchi canali. Operazioni più veloci, esenzione dell'Iva e risparmio per i cittadini. Come funziona

27 mar 2022
Cimitero monumentale del Verano, Roma
Cimitero monumentale del Verano, Roma
Cimitero monumentale del Verano, Roma
Cimitero monumentale del Verano, Roma

Roma, 27 marzo 2022 - Cambiano le modalità di pagamento dei servizi cimiteriali, con la rivoluzione del sistema  "arrivano i benefici e risparmi economici per i cittadini", annunciato da Ama spa. Come deliberato da Roma Capitale, infatti, da domani (28 marzo) viene attivato il pagamento elettronico tramite PagoPA: un sistema che consente l'esenzione totale dell'IVA per i servizi cimiteriali (l'imposta continuerà ad essere applicata esclusivamente per l'illuminazione votiva al Laurentino) e che permette quindi di diminuire le spese a carico degli utenti. Contestualmente, vengono dismessi i precedenti canali di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale, contanti e Pos presso gli Uffici Cimiteriali), non sarà dunque più possibile parare il servizio attraverso i  vecchi canali. 

Come richiedere l'attivazione

Per richiedere l'attivazione di un Servizio Cimiteriale si dovrà inviare una e-mail agli Uffici di competenza di Ama Cimiteri Capitolini e attendere la comunicazione per l'avvio della procedura per attivare il pagamento elettronico del servizio cimiteriale.Il pagamento dei servizi potrà essere effettuato attraverso uno dei molti canali abilitati: Home banking dei PSP riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA; Uffici Postali; Servizi di pagamento online o applicazioni mobile dei pagamenti (Satispay, Bancomat Pay, Masterpass, etc);  Punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5; Agenzie della banca e sportelli ATM abilitati delle banche. Per maggiori informazioni è possibile il sito dei Cimiteri capitolini. 
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?