Venerdì 26 Aprile 2024

Cgil, attacco hacker al sito nazionale: "Incursione informatica arrivata dall'estero"

Pioggia di connessioni arrivate da Stati Uniti, Germania e Cina. L'attacco è iniziato sabato, in contemporanea con l'aggressione della sede romana di Corso Italia

La homepage del sito della Cgil

La homepage del sito della Cgil

Roma, 11 ottobre 2021 – Attacchi hacker al sito della Cgil, 130mila connessioni provenienti dall’estero hanno mandato in tilt il sistema. Paralisi a singhiozzo sul portale nazionale durante il fine settimana, ora diventato nuovamente raggiungibile. “Non bastava l'assalto alla sede nazionale - afferma il sindacato su Collettiva.It, uno dei siti collegati alla Cgil, sul quale tradizionalmente vengono trasmesse le dirette e date le informazioni - da sabato il portale del sindacato di Corso d'Italia a più riprese è irraggiungibile. È la dimostrazione di un'azione organizzata tesa a colpire la confederazione”.

Il sindacato spiega che gli indirizzi IP utilizzati per veicolare l'azione provengono in gran parte da stati esteri - Germania, Cina e Stati Uniti - generando picchi di 130mila tentativi di connessioni contemporanee hanno causato il sovraccarico dei server rendendo irraggiungibile a più riprese il sito della Confederazione. “L'attacco hacker al sito istituzionale della Cgil nazionale conferma, se ancora fosse necessario, la premeditazione dell'assalto fascista di sabato scorso. I tentativi, parzialmente respinti, di incursione informatica sono partiti contemporaneamente all'azione contro la sede di Corso Italia e testimonia un'organizzazione ad ampio raggio tesa a colpire anche l'infrastruttura tecnologica della confederazione nel tentativo di bloccarne le fonti autonome di comunicazione”. In questo momento, rende noto l'organizzazione sindacale, “stiamo raccogliendo i dati tecnici in un report che consegneremo alla polizia postale per la denuncia di crimine informatico e alla Digos per le valutazioni sulla strategia di pianificazione delle violenze squadriste di sabato”.