Mercoledì 24 Aprile 2024

Allerta caldo nel Lazio, D'Amato: "Attenzione a bambini e anziani"

Bollino rosso per Roma, Viterbo e Civitavecchia. Fino a lunedì, temperature record fino a 40 gradi e notti tropicali

Allerta caldo fino a lunedì

Allerta caldo fino a lunedì

Roma, 23 luglio 2022 – Estate rovente anche nel Lazio, la morsa africana continuerà fino a lunedì temperature record con picchi fino ai 40 gradi di giorno e notti tropicali, con caldo umido e afoso. Massima attenzione nelle città laziali da bollino rosso: Roma, Viterbo e Civitavecchia. E D’Amato mette in guardia: attenzione agli anziani e ai bambini.

"L'esposizione alle ondate di calore e la scarsa idratazione spiega l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato possono provocare gravi danni alla salute, soprattutto ad anziani e bambini. Va evitata l'esposizione nelle ore più calde. È assolutamente sconsigliato rimanere all'aperto nelle ore più calde, occorre bere molta acqua, soprattutto per gli anziani".

Picco di caldo fino a lunedì

Le temperature delle ultime settimane, con il termometro oltre i 40 gradi in diverse zone, e il tasso di umidità che sale vertiginosamente, stanno mettendo in serie difficoltà diverse attività e, in particolare, lo stato di salute di molte persone, soggetti fragili e anziani in particolare. Oggi e domani, tra l'altro, sono indicati dagli esperto del meteo come i giorni più caldi con temperature davvero bollenti.

"Nei prossimi tre giorni – spiegano dal Meteo.it – raggiungeremo il picco di calore provocato dall'anticiclone africano 'Apocalisse 4800'. Fino a lunedì, quindi, il caldo si farà sentire anche di notte. Se i valori massimi toccheranno punte di 39/40 C in Pianura Padana, sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e tra Lazio e Umbria, dal calar del sole vivremo le temibili 'notti tropicali', indicatore climatico introdotto dall'Organizzazione mondiale della meteorologia, che le identifica come notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20 C. Su molte regioni le temperature notturne rimarranno ben sopra i 22/23 C, addirittura ancora prossime ai 30 C a mezzanotte".