Venerdì 26 Aprile 2024

Elezioni in Umbria, Salvini: "Impresa storica. Governo ha i giorni contati"

Il leader della Lega al comitato elettorale con Donatella Tesei. "Via agli abusivi al governo". Berlusconi: "Il centrodestra ha il diritto-dovere di governare il Paese". Meloni: "Fossi in Conte mi dimetterei"

Matteo Salvini a Perugia con Donatella Tesei (Facebook)

Matteo Salvini a Perugia con Donatella Tesei (Facebook)

Perugia, 28 ottobre 2019 - Il centrodestra si prende l'Umbria. A spoglio in corso, le elezioni regionali sono state vinte dalla candidata Donatella Tesei, che ha battuto lo sfidante Vincenzo Bianconi, appoggiato da centrosinistra e M5S. "A occhio abbiamo fatto un'impresa storica, a occhio", sono state le prime parole del leader della Lega Matteo Salvini arrivando all'Hotel Fortuna di Perugia, dove il Carroccio ha fatto base per seguire i risultati delle regionali in Umbria. Il leghista ha anche scritto un post su Facebook, accanto a una foto con la Tesei: "27 ottobre 2019, in Umbria stiamo scrivendo una pagina di Storia: GRAZIE", si legge nel post.

Gli fa eco l'alleata Giorgia Meloni:  "Espugnata la roccaforte della sinistra: ora liberiamo l'Italia", ha scritto la leader di FdI su Facebook. Fossi in Conte rassegnerei le dimissioni più velocemente della luce. Se avessero un po' di dignità non arriverebbero a domattina". E Silvio Berlusconi: "Dall'Umbria dopo mezzo secolo una svolta storica: anche nelle tradizionali Regioni rosse il centrodestra unito rappresenta l'ampia maggioranza degli elettori. La nostra alleanza è il futuro dell'Italia e ha il diritto-dovere di governare il Paese".

Salvini e Tesei si sono poi incontrati e abbracciati al comitato elettorale della Lega e l'ex ministro ha parlato di "festa della democrazia" perché "gli umbri hanno potuto votare". Questo voto "conferma che la Lega è il primo partito di questo Paese", ha continuato. "Qualcuno stanotte a Roma avrà qualcosa su cui riflettere", è ancora la stoccata di Salvini. "Gli italiani - ha aggiunto - non amano i traditori e i poltronisti". Secondo Salvini se la Lega risultasse avere il doppio di voti del Pd nella roccaforte rossa qualcuno al governo dovrebbe ritenersi "abusivo".

"Avete votato e scelto la libertà a nome di 60 milioni di italiani. Perché i signori Conte, Di Maio, Renzi e Zingaretti che sono momentaneamente e abusivamente occupanti del Governo nazionale hanno i giorni contati", ha rincarato la dose Salvini parlando ai sostenitori riuniti davanti alla sede dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, a Perugia. 

Subito dopo la chiusura dei seggi è intervenuto anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha detto su Twitter: “L'Italia del Buongoverno ha vinto anche in #Umbria. Dal 4 marzo 2018 ad oggi il messaggio degli italiani è sempre lo stesso: vogliono un governo di #centrodestra. Congratulazioni a Donatella Tesei, ha vinto la rivoluzione pacifica!”.