Giovedì 25 Aprile 2024

M5S, schiaffo a Fico: non sarà sul palco a Rimini

Primarie 5 Stelle, chiuso voto on line. "Hacker respinti"

Beppe Grillo tra Luigi Di Maio e Roberto Fico (Imagoeconomica)

Beppe Grillo tra Luigi Di Maio e Roberto Fico (Imagoeconomica)

Roma, 22 settembre 2017 - "Si apre una nuova fase piena di giovani, di trentenni e quarantenni, è meraviglioso! Io sarò sempre il papà di tutti". Sono le parole di Beppe Grillo a margine della kermesse di Rimini Italia 5 Stelle. Il leader M5s allude ancora alla sua età e al legame con l'impegno nel Movimento: "Ho 70 anni, io sono anziano". 

Soddisfatto per le primarie online? "Bene bene.. stiamo ancora verificando... risultano 140mila iscritti e 4 milioni e mezzo di votanti. C'è qualcosa che non torna, con 2 euro a voto sarebbero 9 milioni di euro e non vorrei che Casaleggio li avesse accreditati in qualche conto all'estero...", ha scherzato il leader del M5s. 

Sul palco è mancato l'intervento di Roberto Fico, una scelta che ha confermato il gelo tra i vertici M5s e il presidente della Vigilanza Rai. Nonostante la kermesse abbia previsto alcuni interventi sul tema Rai e comunicazioni, tra i nomi in programma non è comparso quello dell'esponente 'ortodosso'.

CHIUSE LE VOTAZIONI - Intanto sono state chiuse le votazioni delle primarie dei 5 Stelle sulla piattaforma online Rousseau. "La partecipazione è stata tra le migliori di sempre", esulta il Movimento in un post sul blog di Beppe Grillo. "La nostra casa era difesa come una fortezza", sottolinea il blog raccontando di aver "notato tentativi di attacchihacker che, però "sono stati respinti". Le tracce di tali attacchi "saranno identificate dalla nostre telecamere di sicurezza virtuali" e saranno "prontamente girate alla polizia postale", spiega ancora il M5S.

Il riferimento è al blocco a cui è stata sottoposta la piattaforma ieri, poco dopo che gli iscritti avevano cominciato a votare. "Troppi accessi", si erano giustificati dalla Casaleggio Associati, tanto da decidere di prorogare la chiusura delle votazioni prima alle 23 di ieri, poi alle 12 di oggi. Versione ribadita sul blog: "Ieri è stata registrata un'alta affluenza in contemporanea di tantissimi iscritti fin dalle prime ore di apertura. Questo ha causato una virtuale coda ai seggi e molti non sono riusciti a votare nè entro le 19, nè entro le 23 di ieri. Motivo per il quale sono state disposte altre 4 ore di voto dalle 8 alle 12 di oggi. In questa mattinata le persone che ieri non sono riuscite, hanno potuto votare. I dati delle votazioni verranno custoditi da due notai e saranno resi pubblici solo domani alle ore 19 dal palco di Italia 5 Stelle a Rimini", scrive ancora il M5S.