Venerdì 26 Aprile 2024

Nomine Rai, Draghi propone Soldi (presidente) e Fuortes (ad) per il cda

Questa l'indicazione di Mef e premier in vista della prossima riunione del consiglio dei ministri. Il presidente sarà poi ratificato dal Cda della Rai

Il premier Mario Draghi

Il premier Mario Draghi

Roma, 9 luglio 2021 - Svolta per le nomine Rai. Il ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, d'intesa con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, proporrà alla prossima riunione del cdm Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali componenti del Cda della Rai. Lo rende noto palazzo Chigi. Carlo Fuortes verrà proposto, in sede di sssemblea della società, per il ruolo di amministratore delegato.

Soldi non viene indicata come presidente, visto che spetta al Cda Rai indicarlo. Di consuetudine, però, proprio il nome avanzato dal Mef assume poi il ruolo di presidente.

Chi è Fuortes

Carlo Fuortes è sovrintendente della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma dal 2013, confermato fino al 2025. Manager ed economista, da più di vent'anni svolge studi e consulenze sui temi dell'economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di imprese pubbliche e private, enti locali, musei statali e comunali, sovrintendenze, associazioni di settore e Istituzioni culturali. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", allievo di famosi economisti come Paolo Sylos Labini e Luigi Spaventa.

Tra gli altri incarichi, nell'aprile 2016 viene nominato commissario straordinario della Fondazione Arena di Verona, incarico riconfermato nell'ottobre 2016 e concluso nell'ottobre 2017.

Chi è Soldi

Marinella Soldi attualmente è presidente della Fondazione Vodafone Italia e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un Master in Business Administration presso Insead, Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l'Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. E' stata ceo di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.