Giovedì 25 Aprile 2024

Vertice a Palazzo Chigi, manovra: ritocchi per trattare con la Ue

Ipotesi: slittamento al massimo a giugno del reddito di cittadinanza, pensioni a quota 100 più selettive, tagli per 3-4 miliardi. Conte: non è questione di decimali. Draghi fiducioso, segnali alla Ue

Salvini, Di Maio e Conte al termine del vertice di Palazzo Chigi (Ansa)

Salvini, Di Maio e Conte al termine del vertice di Palazzo Chigi (Ansa)

Roma, 26 novembre 2018 - Reddito di cittadinanza rinviato e pensioni quota 100 più selettive, sono le ipotesi di aggiustamenti che il governo sta valutando di adottare per scongiurare la procedura di infrazione che l’Europa paventa se non si abbassa il deficit. Sono ipotesi di misure in ossequio alla Ue scaturite dal vertice di governo che si è tenuto a Palazzo Chigi. Una nota firmata dal premier Giuseppe Conte con i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini insiste sul fatto che la manovra nella sostanza non cambia per una questione di decimali, ma di fatto la correzione di rotta viene apportata ricollocando alla voce investimenti una frazione del Pil pari a circa lo 0,2% (quasi quattro miliardi) inizialmente allocate a spese per reddito di cittadinanza e pensioni. Soldi che potrebbero andare a colmare il deficit se Bruxelles insisterà sulla via del rigore. “Non è una questione di decimali, l’obiettivo del governo è rilanciare la crescita e lo sviluppo”.

Arriva in tarda serata la nota congiunta firmata dal premier  Conte con i due vicepresidenti del Consiglio, al termine del vertice che ha visto la partecipazione del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, dei sottosegretari al Mef, Laura Castelli e Massimo Garavaglia, e del responsabile dei rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro. “Confermati gli obiettivi già fissati, in particolare sulle pensioni, sul reddito di cittadinanza e sulla tutela del risparmio”, nell’incontro “sono stati valutati gli emendamenti di iniziativa parlamentare alla legge di Bilancio e concordati quelli che saranno oggetto di approvazione”.

Niente di sconvongente, quel 2,4% di deficit per ora resta, ma prosegue anche il dialogo con le istituzioni europee, dopo la cena tra Conte e Juncker, a patto che attendano “le relazioni tecniche sulle proposte di riforma che hanno più rilevante impatto sociale, al fine di quantificare con precisione le spese effettive”. In poche parole, prima di scendere a compromessi con Bruxelles, il governo vuole capire se spostando alcune poste di bilancio e dilatando i tempi di entrata in vigore delle misure principali della manovra, Tria riuscirà a trovare quei 3-4 miliardi da spostare alla voce investimenti e soddisfare richieste fissate dall’Europa come paletti invalicabili. Sperando che questo basti a evitare una procedura di infrazione.

“Le somme recuperate saranno riallocate, privilegiando la spesa per investimenti, con particolare riferimento a quelle necessarie a mettere in sicurezza il territorio e a contrastare il dissesto idrogeologico”, assicura il trio di testa dell’esecutivo. Da fonti del Mef, poi, arrivano anche altri dettagli del vertice, durante il quale si è discusso degli emendamenti alla manovra nell’ottica di arrivare a un accordo con Bruxelles. Intanto, appena Matteo Salvini ha aperto alla possibilità di rivedere il deficit, lo spread è sceso sotto i 300 punti. Non può essere solo una coincidenza. “Se a Bruxelles pensano di tenere in ostaggio il governo o sessanta milioni di italiani su uno zero virgola, siamo disponibilissimi a togliergli qualunque alibi”, spiega il leader della Lega. Le due forze di governo, però, in cambio del dietrofront sulle cifre pretendono di conservare i rispettivi capisaldi. “L’importante non sono i numerini, ma i cittadini”, sottolinea infatti Luigi Di Maio.

Per il ministro dello Sviluppo economico la manovra deve conservare “gli obiettivi del contratto”, perché “sono misure da cui non possiamo prescindere”. Sintetizza così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “Adesso è importante avere le relazioni tecniche per valutare esattamente l’impatto economico delle riforme programmate, fare le nostre valutazioni e continuare il negoziato con Bruxelles”. Che è l’auspicio del presidente della Bce, Mario Draghi: “La situazione è in evoluzione, c’è in corso un dialogo e sono stato sempre fiducioso sul fatto che sia possibile raggiungere un accordo”. Niente previsioni, però: “Credo sia inopportuno commentare in questo momento”. Le istituzioni comunitarie restano prudenti in attesa di vedere le mosse definitive del governo.