Mercoledì 24 Aprile 2024

Pd, Schlein s'insedia al Nazareno. Meloni: "Mi aspetto un'opposizione durissima"

La neo segretaria: "Riapriremo il tesseramento il prima possibile". Il passaggio di consegne con Enrico Letta (che le regala un melograno). La telefonata con Mattarella e quella con la premier

Roma, 27 febbraio 2023 - Passaggio di consegne informale al Nazareno tra Enrico Letta e la nuova segretaria del Pd Elly Schlein. Il primo alla seconda ha regalato un melograno, simbolo di prosperità e fortuna. "Riapriremo il tesseramento il prima possibile", ha detto la nuova leader dem, assicurando di voler lavorare per "il rilancio" del partito e per la sua "massima unità". Una mossa che ha una duplice ratio: allargare la base degli iscritti e 'fidelizzare' il popolo delle primarie ma anche rispondere alle critiche, arrivate dall'area Bonaccini, sulla 'contraddizione' tra il voto degli iscritti e quello dei gazebo. Mentre filtrano i primi nomi per la segreteria, si moltiplicano intanto nel partito le dichiarazioni improntate all'unità e alla collaborazione. Gli occhi sono poi tutti puntati sui gruppi parlamentari e sul 'dossier' capigruppo: a Debora Serracchiani e Simona Malpezzi dovrebbero succedere due nomi vicini alla neo segretaria. Fuori dal Pd, il leader di Azione Carlo Calenda sottolinea: ormai "il Terzo Polo rappresenta i riformisti". Il leghista Matteo Salvini ironizza: "Secondo voi, per il Pd e per l'Italia, cambia qualcosa?". In serata Schlein ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Mattarella, prima di ricevere la chiamata di Giorgia Meloni. "Mi aspetto un'opposizione durissim", ha commentato la premier. 

Ora il Pd è più a sinistra

Il podcast di David Allegranti

Un momento del passaggio di consegne tra Enrico Letta ed Elly Schlein (Ansa)
Un momento del passaggio di consegne tra Enrico Letta ed Elly Schlein (Ansa)

Le notizie in diretta

17:06Schlein: riapriremo il tesseramento"Vogliamo lavorare da subito per riaprire il prima possibile il nuovo tesseramento. Vogliamo che il popolo delle primarie che si è espresso ieri possa fare parte di questa comunità democratica". Lo ha detto Elly Schlein al Nazareno.
17:21Schlein: lavorare per massima unità"Lo sforzo è lavorare per la massima unità. Avere cura della storia e dei valori del Pd e proietarli al futuro". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, al Nazareno. "mentre teniamo insieme questa storia teniamo insieme anche le cutlure che hanno forgiato questo partito. Lavoriamo per il rilancio".
17:35Un melograno in dono"Come passaggio di consegne voglio regalare alla nuova segretaria del Partito democratico un melograno, che è il simbolo di prosperità, di fortuna, simbolo ovviamente di salute, che il nostro partito con Elly Schlein segretario sicuramente avrà": lo ha affermato Enrico Letta, segretario uscente del Pd, consegnando un oggetto con le sembianze del frutto rosso ad Elly Schlein.
18:01Primarie:i dati definitiviSecondo i dati definitivi diffusi dal Pd, i votanti alle primarie sono stati 1.098.623. La candidata Schlein ha ricevuto 587.010 voti, il 53,75%. Per Bonaccini 505.032 preferenze, il 46,25%.
18:43Telefonata Schlein-Mattarella La neo segretaria del Pd, Elly Schlein, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. È quanto si apprende da fonti vicine a Schlein, che definiscono la conversazione "cordiale". 
19:42Meloni: "Ho sentito Schlein, mi aspetto un'opposizione durissima""Penso che sia uno scenario molto interessante, ho chiamato Elly Schlein per farle anche personalmente i miei auguri, ovviamente mi aspetto una opposizione durissima, io ho fatto una opposizione durissima". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a "Cinque minuti" di Bruno Vespa. "Il confronto delle idee non mi ha preoccupato, mai spaventato. Le ho sentito dire che Il pd "sarà un problema per il governo Meloni: per noi la democrazia non è stata un problema mai, semmai lo è stato per la sinistra per noi il confronto se è fatto sulle idee è una buona notizia. Sicuramente sono pronta al confronto e le auguro ancora lavoro".