Mercoledì 24 Aprile 2024

Debora Serracchiani è la nuova capogruppo alla Camera del Partito democratico

L'ex presidente del Friuli eletta dai deputati dem con 66 voti. Sconfitta Marianna Madia

Debora Serracchiani (Ansa)

Debora Serracchiani (Ansa)

Roma, 30 marzo 2021 - La nuova capogruppo del Partito democratico alla Camera è Debora Serracchiani. L'ex presidente del Friuli Venezia Giulia dalle votazioni dei deputati dem ha nel dettaglio ottenuto 66 voti (73%), mentre l'avversaria Marianna Madia 24 (27%). Un voto è andato a Barbara Pollastrini, una scheda bianca, una nulla. il presidente del seggio elettorale Piero Fassino ha comunicato l'esito delle votazioni ai deputati del Pd. Hanno votato tutti gli aventi diritto (93), di cui 7 su delega. Serracchiani è attualmente presidente della commissione Lavoro a Montecitorio.

"Che ci stata una competizione nel gruppo, è novità e un fatto positivo", così ha dichiarato la neoeletta capogruppo Serracchiani. "Vorrei ringraziare tutti i colleghi dal profondo. Ringrazio Graziano Delrio, che è stata una guida saggia e autorevole. Ringrazio il segretario Letta, che ha dato la spinta e la scossa permettendo a due donne di arrivare alla guida" dei gruppi di Camera e Senato, ed è "un grande passo avanti, non solo per le donne ma per il Pd. Adesso dobbiamo dare risposte ai cittadini che sono preoccupati. Questo sarà il lavoro che porteremo avanti, lo faremo tutti insieme, cercando di fare sintesi". E, aggiunge Serracchiani, "voglio ringraziare anche Marianna, c'è stata una competizione su fronti diversi ma" su posizioni "molto vicine e continueremo ad esserlo anche dopo per tenere insieme il gruppo".

Madia ha rinvolto il suo augurio di '"buon lavoro a Debora - ha detto Madia -. Adesso costruiamo insieme perché questo è un gruppo parlamentare''. Hanno vinto le correnti? "Non so se le correnti hanno vinto o meno, le correnti non si superano da un giorno all'altro e non si superano se un segretario dice 'adesso non ci sono più le correnti' - ha detto ancora Madia davanti a Montecitorio -. Superare le correnti significa discutere, prendersi per mano, attraverso passaggi stretti e anche dolorosi, e così possiamo fare un passo avanti insieme per il Pd e per i cittadini".

Letta: "Con Serracchiani e Malpezzi ottima squadra"

"Dopo il voto di oggi sarò felice di lavorare insieme a Debora Serracchiani e a Simona Malpezzi. Due donne determinate, di qualità e competenti. Saremo un'ottima squadra. Guardare avanti". Lo scrive su Twitter il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, commentando l'elezione di Serracchiani.