Mercoledì 24 Aprile 2024

Paralimpiadi, Italia a quota 65 medaglie. Tutti i risultati e medagliere

Terzo posto nella staffetta 4x100 mista, per Monica Boggioni nei 200m misti, Giulia Terzi nei 50m farfalla, Federico Mancarella nel kayak e Ndiaga Dieng nei 1500 metri. Argento nel lancio del peso per Assunta Legnante e nei 200 misti nuoto per Stefano Raimondi

Un'altra medaglia per Stefano Raimondi, argento nei 100 dorso (Ansa)

Un'altra medaglia per Stefano Raimondi, argento nei 100 dorso (Ansa)

Tokyo, 3 settembre 2021 - Inarrestabile l'Italia nella terzultima giornata delle paralimpiadi di Tokyo, 7 medaglie solo oggi di cui 5 nel nuoto, 65 totali dall'inizio delle competizioni. L'ultimo bronzo conquistato è del gruppo formato da Riccardo Menciotti, Stefano Raimondi, Simone Barlaam e Antonio Fantin che arrivano terzi nella staffetta 4x100 mista maschile e si aggiungono ai bronzi di Monica Boggioni nei 200 metri misti nuoto, Federico Mancarella nel kayak, Ndiaga Dieng nei 1500 metri e Giulia Terzi nei 50 metri farfalla. Gli argenti di giornata sono di Assunta Legnante nel lancio del peso e Stefano Raimondi nei 200 metri misti nuoto.

Sommario

Raimondi è ormai un habituée del podio: il portacolori delle Fiamme Oro ci è già salito sei volte: prima dell'argento di oggi ha conquistato l'oro nei 100 rana SB9, gli argenti nei 100 farfalla S10, nei 100 dorso S19 e nella staffetta 4x100, e il bronzo nei 100 stile libero S10. Giulia Terzi e Monica Boggioni conquistano rispettivamente la quinta e la terza medaglia in queste paralimpiadi. La staffetta chiude il ciclo di gare del nuoto ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

Il medagliere

Nella decima giornata di paralimpiadi, l'Italia si conferma al nono posto in classifica generale. Un'edizione davvero eccezionale: a poco più di due giornate dal termine dei Giochi, l'Italia ha in cassaforte 65 medaglie, 13 d'oro, 27 d'argento e 25 di bronzo per un nono. Era dalla prima edizione - quella di Roma 1960 con 80 podi, ma c'erano solo 8 discipline contro le 22 di oggi - che l'Italia non conquistava così tante medaglie ai Giochi Paralimpici giunti alla XVI edizione. Battuto abbondantemente il precedente primato di Seul 1988 con 58.

Il programma completo del 3 settembre

Bronzo nel kayak

E' di bronzo il podio numero 61 per: nella prima parte della decima giornata di gara il canoista Federico Mancarella è salito sul terzo gradino del podio nel kayak 200 metri della categoria KL2. Il 28enne bolognese, alla sua seconda partecipazione paralimpica e due anni fa argento ai Mondiali Ipc, nella gara svoltasi al Sea Forest Waterway di Tokyo ha concluso in 42"574. Neo campione olimpico si è laureato l'australiano Curtis Mcgrath (41"426) davanti all'ucraino Mykola Syniuk (42"503) alla prima medaglia paralimpica dopo il quarto posto di cinque anni fa. "Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto con Gianni Anderlini, che è diventato il mio allenatore da poco - esulta Mancarella - È stata una gara avvincente, combattuta e il pensiero va alla mia famiglia, ai miei compagni di squadra, alla mia società. Le dediche speciali per questa medaglia sono per mio nonno e mia cugina che ci hanno lasciato in questi anni e per la prematura scomparsa di Luca Bertoncelli, che era il presidente del Canoa Club Ferrara che ci ha lasciato la settimana scorsa al quale ero molto legato, perché io mi sono allenato tra Bologna, Ferrara e Cagliari". "Ora- ha poi concluso- non vedo l'ora di andare un po' in vacanza dopo le ultime gare della stagione".

Argento nel peso

L'atleta non vedente Assunta Legnante ha conquistato l'argento nel getto del peso categoria F12. Allo stadio Olimpico Legnante, detta 'Assuntina', 43 anni originaria di Napoli ma trapiantata ad Ascoli Piceno, prima atleta in Italia ad aver partecipato sia alle Olimpiadi (Pechino 2008) che alle Paralimpiadi (Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020), è giunta seconda con la misura di 14,62 metri ottenuta al quinto lancio. Oro, dopo l'argento di cinque anni fa in Brasile, per la 31enne uzbeka di Tashkent, Safiya Burkhanova che al secondo lancio ha ottenuto 14,78. Bronzo alla messicana Rebeca Valenzuela Alvarez che con 13,72 ha stabilito anche il primato sudamericano.  "Che difficoltà ho trovato in pedana? Il freddo, la pioggia, ma quelli c'erano per tutti. Mi dispiace, ma magari chiedo anche troppo", ha detto l'atleta. Legnante era molto commossa al termine della gara: "Peccato per il terzo lancio nullo, ma quello che mi rimprovero è che non si può fare 14.25 da ferma e 14.62 in traslo", ha concluso.

Il tweet del presidente del Cip Luca Pancalli è di quelli che scaldano il cuore: "Cara Assunta, ti abbiamo visto lottare e poi piangere per la medaglia più preziosa che non è arrivata per pochissimo. Saremo sempre orgogliosi di te, della straordinaria atleta che sei, indipendentemente dalle medaglie, sempre". 

Bronzo nei 1500 T20

"Non so cosa dire, sono molto contento. Ho lavorato tanto per i 1500, punto sempre al massimo ma è arrivato questo bronzo e sono felice. Non vedevo l'ora di essere qui", ha detto Ndiaga Dieng, medaglia di bronzo nei 1500m T20. "Dedico questa medaglia alla mia famiglia, al mio allenatore e ai ragazzi dell'atletica della Vis Macerata - ha aggiunto Dieng - Sono voluto partire tranquillo, risparmiando energie e partendo da dietro per poi aumentare mano mano. Alla fine sono riuscito ad arrivare terzo e ora lavorerò ancora di più". L'obiettivo infatti adesso "è Parigi: punto a fare le Olimpiadi e le Paralimpiadi".

L'argento nei 200 misti

Stefano Raimondi ha ottenuto l'argento nei 200 misti di nuoto categoria Sm10 (menomazioni fisiche) alle Paralimpiadi di Tokyo. Per il 23enne di Verona è la settima medaglia a questi Giochi, la 62esima per la spedizione azzurra. Oro e record paralimpico per l'ucraino Maksym Krypak, bronzo per l'olandese Bas Takken.

I bronzi nei 50 farfalla e 200 misti

Quinta medaglia di Tokyo 2020 per Giulia Terzi, classe '95 esordiente ad una Paralimpiade. In 34"32 si è classificata terza alle spalle della canadese Danielle Dorris, oro con il nuovo primato mondiale di 32"99, e dell'americana Mallory Weggemann, argento con 34"30. La portacolori delle Fiamme Azzurre aggiunge questa vittoria, che segna la medaglia numero 63 per il team italiano, agli ori nei 100 stile libero S7 e staffetta 4x100 stile libero, e gli argenti nei 400 stile libero S7 e  staffetta 4x50 stile libero.

Poco dopo la 23enne Monica Boggioni, altra esordiente originaria di Pavia, vince bronzo nei 200m misti SM5 in 3'39"50, scavalcando di misura la collega Giulia Ghiretti. Per Monica, battuta sul podio dalle due cinesi Dong Lu (3'20"53) e Jiao Cheng (3'20"80), questa è la terza medaglia a Tokyo 2020.

Staffetta 4x100 misti maschile

L'Italia è medaglia di bronzo nella staffetta maschile 4x100m mista, dietro a Russia e Australia. La squadra composta dal 27enne Riccardo Menciotti, Simone Barlaam, 21 anni, Antonio Fantin, 20 anni e Stefano Raimondi, 23 enne già vincitore di un argento oggi, ha concluso al terzo posto l'ultima gara della Nazionale italiana di nuoto di queste paralimpiadi. Con loro, l'Italia arriva a 65 medaglie totali, 39 solo del nuoto.