Giovedì 25 Aprile 2024

Medagliere Pechino 2022: l'Italia può salire ancora

L'oro di Arianna Fontana e l'argento di Federica Brignone permettono alla spedizione azzurra di salire all'ottavo posto. In vetta non c'è più la Norvegia ma la Svezia

Il medagliere olimpico del 7 febbraio

Il medagliere olimpico del 7 febbraio

Pechino, 7 febbraio 2022 - Si arricchisce il bottino azzurro alle Olimpiadi invernali in corso di svolgimento a Pechino. Nella giornata odierna la nostra rappresentativa ha potuto festeggiare lo storico oro di Arianna Fontana nella finale 500 metri individuali di short track e l'argento di Federica Brignone nello slalom gigante. Due risultati che portano a cinque il conto totale dei podi conquistati fino a questo momento dagli italiani. In precedenza era toccato a Francesca Lollobrigida, alla staffetta mista di short track e a Dominik Fischnaller centrare una medaglia. In classifica, la spedizione del Bel paese si piazza all'ottavo posto, guadagnando tre posizioni rispetto a ieri. In testa non c'è più la Norvegia ma la Svezia con tre ori. 

Qui il medagliere live

Il medagliere completo

1) Svezia 3 (tre ori) 2) ROC (Russian Olympic Committee) 7 (due ori, tre argenti e due bronzi) 3) Olanda 5 (due ori, due argenti e un bronzo)

4) Cina 4 (due ori e due argenti)

5) Germania 3 (due ori e un argento) 6) Norvegia 4 (due ori e due bronzi)

7) Slovenia 3 (due ori e un bronzo)

8) Italia 5 (un oro, tre argenti e un bronzo)

9) Canada 6 (un oro, un argento e quattro bronzi) 10) Giappone 4 (un oro, un argento e due bronzi) 11) Australia e Svizzera 2 (un oro e un bronzo)

13) Nuova Zelanda 1 (un oro) 14) Francia e Usa 3 (tre argenti) 16) Austria 4 (due argenti e due bronzi)

17) Ungheria 2 (due bronzi) 18) Finlandia e Ungheria 1 (un bronzo)

Leggi anche: Il programma  8 febbraio