Napoli, trasporti: funicolare di Chiaia, Manfredi: "Dovrà chiudere"

L'annuncio del sindaco di Napoli alla presentazione del piano di potenziamento della tangenziale. Il punto sullo stato dei mezzi pubblici in città

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi

Napoli, 4 luglio 2022 - "La funicolare di Chiaia sicuramente è arrivata al limite del tempo di esercizio, quindi necessariamente dovrà chiudere", l'annuncio del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi arriva a margine della presentazione del piano di potenziamento della tangenziale.  "Già ci sono state date delle proroghe, siamo fuori dal tempo di esercizio - spiega l'inquilino di Palazzo San Giacomo -. Quello che cercheremo di fare è ridurre al minimo il tempo di chiusura in modo tale che i disagi dei cittadini siano limitati a un periodo non troppo lungo. Teoricamente chiuderà a inizio prossimo anno, stiamo lavorando sulla gara e concordando con il Ministero per cercare di far coincidere i tempi dei lavori con i tempi della chiusura" spiega Manfredi.

L'investimento sulla tangenziale: atteso da anni

 "La Tangenziale ha sicuramente bisogno di investimenti per un adeguamento innanzitutto in sicurezza. L'intervento sui viadotti e sulle gallerie, era atteso da anni: finalmente c'è un investimento molto importante che mette in sicurezza in maniera definitiva la Tangenziale che è un asse di trasporto importante", ha detto il sindaco Manfredi, intervenuto alla presentazione del piano di ammodernamento della Tangenziale di Napoli presentato dagli ad di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, e di Tangenziale di Napoli, Luigi Massa. 

Manfredi ha sottolineato come emerga "la volontà di un nuovo investimento su questa arteria. Stiamo dialogando anche per valutare anche la possibilità di nuovi svincoli, di riprendere discorsi fermi da anni. Per la città una Tangenziale efficiente e sicura è estremamente importante". 

Rispondendo a una domanda sulla possibilità di eliminare il pedaggio,  Manfredi ha spiegato che "in questa fase ci dobbiamo concentrare sugli investimenti. Questo pedaggio ha determinato degli utili per la società ed è necessario che ci sia un reinvestimento per avere un'infrastruttura efficace, poi discuteremo su questi temi. Credo che il tema fondamentale sia investire risorse sulla qualità dell'infrastruttura e sulla qualità degli svincoli e delle aree di accesso. Su questo stiamo facendo un ragionamento anche con il Ministero, avvieremo un tavolo anche su questo argomento perché per la mobilità cittadina questo aspetto è molto significativo".

Metropolitana: collaudi a rilento

 "I collaudi dei treni della metropolitana stanno andando avanti ma ci sono continue richieste di documentazioni: debbo dire che si procede con una certa lentezza, ho sottolineato al Ministero che queste cose vanno fatte con più velocità", spiega il sindaco facendo il punto sui trasporti in generale.

Tra i nodi da sciogliere c'è quello dell'inserimento dei nuovi treni della metropolitana le cui prove procedono a ritmi rallentati. "La sicurezza rappresenta l'unico fattore, ma quando la sicurezza diventa poi burocrazia a quel punto non andiamo più bene. Sono convinto che ci sarà un'accelerazione nelle prossime settimane per chiudere i collaudi e mettere i treni in linea" spiega Manfredi che poi aggiunge.

"In parallelo stiamo seguendo tutta la parte di collaudo e messa in esercizio della Linea 6 che ha un percorso complesso: parte della linea è stata realizzata molti anni fa, una parte adesso, è una situazione molto complicata. Anche su quello abbiamo una task force che sta lavorando in quella direzione. Ci sono - prosegue ancora il sindaco di Napoli - interventi di manutenzione su alcune stazioni che abbiamo fatto concentrare in questo periodo estivo con le scuole e le università chiuse. C'è tutto un tema di un grande piano manutenzione delle stazioni della metropolitana: il tempo è passato e c'è bisogno di interventi, alcuni abbastanza significativi. Ma li stiamo finanziando, abbiamo trovato le coperture finanziarie" garantisce Manfredi.