Venerdì 26 Aprile 2024

Terremoto nel Napoletano, due scosse nei Campi Flegrei

Due scosse di terremoto di magnitudo 2.7 e 1.5 sono state registrate tra ieri sera e stamattina 13 novembre. L'epicentro nel golfo di Pozzuoli

Napoli, 13 novembre 2022  - Due scosse di terremoto di magnitudo 2.7 e 1.5 sono state registrate tra ieri sera e stamattina nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. La prima scossa è avvenuta ieri sera alle 22.37 ed è stata avvertita dalla popolazione. 

Rilevazione di una scossa
Rilevazione di una scossa

L'epicentro è stato localizzato nel golfo di Pozzuoli a una profondità di 2 km. A registrare la scossa è stato l'Osservatorio Vesuviano, sezione napoletana dell'Ingv.  Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, in un post pubblicato su Facebook ha rassicurato la cittadinanza spiegando che non sono stati registrati danni a persone o cose.

La seconda scossa, di magnitudo 1.5, si è verificata questa mattina alle 7.30 con epicentro localizzato alla profondità di 1,8 km in zona Pisciarelli, tra i comuni di Napoli e Pozzuoli, area caratterizzata dalla presenza di fumarole. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, fa sapere che "sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia municipale e dei volontari di Protezione civile". Anche in questo caso non risultano danni a persone o cose.  

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 si è registrata stamane intorno alle 6 (stessa ora italiana) nella regione di Aleksandrovac, nella Serbia centrale. Nel darne notizia, i media rifersicono che il sisma è stato avvertito dalla popolazione, ma che non è giunta finora alcuna notizia di eventuali danni.