Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli, a Forcella nasce lo sportello rosa per le malattie della pelle

L’iniziativa, collegata al progetto ‘DermaMed donna’, trae origine dalla collaborazione tra la Fondazione Banco di Napoli e l’università Federico II. Inaugurazione il 7 maggio

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Napoli, 5 maggio 2021 Uno sportello ‘rosa’ dedicato alla prevenzione e alla cura delle patologie dermato-venereologiche per le donne, sarà inaugurato a a Forcella venerdì 7 maggio alle 16.

Al centro la salute della donna

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto 'DermaMed donna', nato dalla collaborazione tra la Fondazione Banco di Napoli e la sezione Dermatologia dell'Università Federico II, e scaturisce dalla comune consapevolezza che la pandemia abbia acuito le problematiche sanitarie a causa del difficile accesso agli ospedali. La mancanza di screening ad hoc infatti, oltre alla conduzione di uno scorretto stile di vista, espone molte donne ai rischi di infezione e di malattie oncologiche.

L’idea è quella di creare un luogo, per le abitanti del quartiere e dell’intera IV municipalità, che sia anche un momento di informazione, assistenza e corretto inquadramento diagnostico terapeutico per la salute della donna. L’aspirazione è quella di diventare un punto di riferimento sociale per coloro che si sentono disorientate e necessitano di un aiuto in prossimità.

La sezione di Dermatologia effettuerà, infatti, un’analisi epidemiologica delle patologie dermato-venereologiche per verificarne l'impatto sulla qualità della vita nell'area metropolitana della città partenopea. Inaugurazione alla sede della Fondazione Banco di Napoli.