Venerdì 26 Aprile 2024

Napoli, Presutto: “Camorra non conosce crisi, più presidi di legalità”

Il senatore 5 Stelle: “L’impresa criminale è l’unica che si espande anche durante la pandemia. La camorra vuole inserirsi in un clima di disperazione e s’infiltra in modo subdolo”

Napoli, Presutto: “Camorra non conosce crisi, più presidi di legalità”

Napoli, Presutto: “Camorra non conosce crisi, più presidi di legalità”

Napoli, 24 aprile 2021 – "L' esplosione avvenuta ai Colli Aminei qualche giorno fa, insieme al moltiplicarsi impressionante di fenomeni di violenza, che si stanno verificando in questo ultimo periodo sul territorio di Napoli, ci lanciano un preoccupante e drammatico allarme: quest'anno di pandemia e lockdown ha inciso anche sulle dinamiche di camorra all'interno dei quartieri". Lo dichiara il senatore del Movimento 5 Stelle Vincenzo Presutto.

Presutto: “Impresa criminale unica in espansione”

Il senatore aggiunge che "la criminalità organizzata, è l'unica impresa in espansione durante la pandemia, che va a sfruttare quelle che sono le fragilità di un territorio già provato, per infiltrarsi in modo subdolo e prepotente nella vita dei cittadini".

"La camorra ha l'obiettivo di inserirsi in un clima di disperazione e acquisire aziende per riciclare nella pandemia il denaro proveniente da attività illecite – aggiunge Presutto –. Il rischio, assolutamente concreto, è che le attività di impresa che non riusciranno a superare il periodo di crisi potrebbero essere acquisite dai clan mafiosi. È per questo che bisogna ringraziare le forze dell'ordine impegnate a presidiare il territorio per impedire fenomeni di questo tipo".

“Le forze dell’ordine sono un baluardo per il territorio”

Il senatore continua: “Le forze dell'ordine, in questa delicata fase, rappresentano un baluardo per presidiare il territorio e preservarlo da fenomeni illeciti”. Per questo Presutto ha annunciato di aver avviato, da tempo, un canale diretto con il Prefetto di Napoli Marco Valentini “per offrire il massimo sostegno possibile ai cittadini ed evitare che cadano nelle grinfie della criminalità”.

“Parteciperò al flash mob previsto in mattinata (24 aprile, ndr) – conclude l’esponente M5S – e proseguirò il tavolo con la Prefettura per rafforzare i presidi di legalità su tutta la città di Napoli, con una visione di insieme di tutto il territorio e per prevenire fenomeni illeciti. La responsabilità della politica è di rispondere, in questo momento, alle richieste di aiuto che vengono dal paese, di non lasciare nessuno da solo e di impedire a forze criminali di sostituirsi allo Stato".