Il lungomare di Napoli senza traffico
Il lungomare di Napoli senza traffico

Napoli, 24 giugno 2021 – Fine settimana quasi senza automobili a Napoli: l'inquinamento e il gran caldo hanno fatto scattare il parziale divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino da venerdì 25 a domenica 27 giugno. E’ stato lo stesso sindaco partenopeo Luigi de Magistris a decretare il blocco del traffico con un’ordinanza.

Orari e mezzi interessati

Lo stop alla circolazione scatta venerdì 25 giugno nella fascia oraria dalle ore 11 alle ore 17, mentre nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 giugno il divieto sarà in vigore dalla ore 8 alle ore 18.30.

Lo stop alla mobilità riguarda le auto e i veicoli commerciali Euro 0 ed Euro 1, i veicoli commerciali ad alimentazione diesel N1, N2 e N3 di categoria inferiore o uguale ad Euro 3 e le autovetture di categoria inferiore o uguale ad Euro 3. L'ordinanza prevede deroghe alle limitazioni per alcune categorie tra cui le forze dell'ordine, la protezione civile, i medici in servizio per visite domiciliari urgenti, gli operatori dell'informazione e i veicoli intestati a residenti fuori dalla Campania.

Inquinamento alto

Una decisione dettata dall’alto livello di inquinamento rilevato a Napoli negli ultimi giorni, con il gran caldo che ha peggiorato la situazione. I bollettini emessi dall'Arpa Campania hanno infatti ravvisato l'avvenuto superamento del limite fissato di 50 μg/m3 per le PM10 in almeno tre centraline nei giorni 21 e 22 giugno.