Venerdì 26 Aprile 2024

Meteo Campania, allerta arancione: rischio frane e allagamenti. La mappa

Lo stato di attenzione scatta alle 18 di oggi, giovedì 29 settembre. La protezione civile consiglia di evitare i piani bassi anche in assenza di piogge: ecco dove

Allerta meteo in Campania

Allerta meteo in Campania

Napoli, 29 settembre 2022 – Previsti peggioramenti sul fronte maltempo, rischio frane e allagamenti in molte zone della Campania. Alle 18 di oggi scatta l’allerta arancione sui monti e le lungo le costiere, a diramarla è la protezione civile regionale. Il Centro funzionale della Regione, considerato il peggioramento previsto, ha valutato una criticità di livello Arancione sulle zone di Piana Campana, Napoli, le isole, l’area vesuviana, l’Alto Volturno e il Matese. E ancora: lungo le costiere sorrentino e amalfitana, sui Monti di Sarno e i Monti Picentini, l’area Tusciano e l’Alto Sele. Allerta gialla, invece, sul resto della regione.

Ciclone sull'Italia, scattano le allerte meteo. Poi cambia tutto

Sommario:

Come evitare i pericoli: i consigli

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. La Protezione civile della Regione Campania richiama i sindaci "alla massima attenzione, attivando i centri operativi comunali, attuando tutte le norme previste dai piani di protezione civile e a valutare il rischio sul territorio di propria competenza, adottando le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini".

Si ricorda agli abitanti che è pericoloso "sostare ai piani bassi degli edifici e negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi e nelle aree ribassate, dove possono arrivare acqua e detriti poiché l'acqua potrebbe scendere dalle zone più alte, mista a fango e materiale vario anche in assenza di pioggia. In caso di necessità, salire ai piani alti dei palazzi".

Meteo 3b: mappa interattiva

Previsioni per domani

Sud e Isole. Intensa perturbazione con possibili violenti rovesci sulla Campania. Per il resto nubi sparse e sole nella prima parte di giornata, poi peggiora con qualche pioggia su Molise, Calabria meridionale e Sicilia. Temperature massime: 25° a Napoli, 30° a Bari, 29° a Palermo.