Venerdì 26 Aprile 2024

Maltempo in Campania, scatta l'allerta anche a Ischia: la mappa meteo

Prorogato fino a domani, sabato 17 dicembre, l'avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico. Quali pericoli e dove

Napoli, 16 dicembre 2022 – Il maltempo non si ferma, prorogata l’allerta meteo in Campania. L'avviso di rischio idrogeologico di media intensità – allerta gialla – resta in vigore su tutta la Campania, incluse Ischia e le isole del Golfo. Unica eccezione l’Alta Irpinia, il Sannio e la zona del Tanagro. Un primo stato di allerta era scattato già ieri.

I vigili del fuoco sull'isola di Ischia
I vigili del fuoco sull'isola di Ischia

Rischio idrogeologico

Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense. La Protezione Civile della Regione Campania “raccomanda alle autorità competenti di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati in linea con i rispettivi Piani comunali di Protezione Civile”. Particolare attenzione va prestata al rischio idrogeologico, che potrà verificarsi anche in essenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.

La mappa