Giovedì 25 Aprile 2024

Capri: è morto Guido Lembo, il fondatore della taverna dei vip 'Anema e Core'

Nel suo locale a ridosso della celebre Piazzetta sono passati tanti vip e personaggi famosi: da Jennifer Lopez a Naomi Campbell, da Francesco Totti agli imprenditori Luigi Abete e Diego Della Valle

Guido Lembo

Guido Lembo

Napoli, 19 maggio 2022 - È morto Guido Lembo, fondatore della Taverna 'Anema e Core' di Capri. Chansonnier e riconosciuto come uno dei personaggi più conosciuti dell'isola, si è spento a 75 anni dopo aver combattuto per molto tempo contro una grave malattia.

Guido Lembo aveva cambiato le notti di Capri creando un piccolo locale a ridosso della celebre Piazzetta, nel quale sono passati vip, attori, cantanti, imprenditori, ma anche gli habitués dell'isola azzurra. Da Jennifer Lopez, a Naomi Campbell, ai calciatori di varie squadre (Ferrara, Insigne,
Mertens, Totti), agli imprenditori Luigi Abete, suo amico, e Diego Della Valle, in tanti sono stati coinvolti nella musica di Guido Lembo che, a fine serata invitava a salire sul tavolo ed a cantare le melodie classiche napoletane che eseguiva con la chitarra le celebrità come i clienti comuni. 

Apprezzato non solo dai vip, ma anche dai turisti, Lembo per anni è stato il re incontrastato della movida di Capri con il suo locale, luogo simbolo da quasi 30 anni. Caprese doc, figlio di un pescatore, aveva imparato dai fratelli a suonare la chitarra con la quale si accompagnava nell'esecuzione delle melodie classiche napoletane. A 18 anni, dopo aver studiato ragioneria, si era trasferito a Londra per imparare l'inglese: lavorava alla cassa di una trattoria italiana e, la sera, suonava. Accompagnato dal fratello, Bruno, si spostò in diverse capitali europee, continuando a fare esperienze musicali, fino al salto oltre Oceano, a Palm Beach, in Florida, quando aveva 20 anni. Tornò a Capri nel 1972 e qui aprì il suo primo locale 'O Guarracino'. Poi nel 1994 fondò la taverna 'Anema e Core', destinata a diventare un punto di riferimento delle notti dell'isola.