Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli, Gaetano Manfredi, neo sindaco, sui ballottaggi: "Premiata la qualità"

Passaggio di consegne a palazzo San Giacomo col suo predecessore Luigi de Magistris: "Ripristinare le condizioni di vita che siano compatibili con una grande città europea"

Gaetano Manfredi primo discorso come sindaco a palazzo San Giacomo

Gaetano Manfredi primo discorso come sindaco a palazzo San Giacomo

Gaetano Manfredi questo pomeriggio ha fatto il suo ingresso a palazzo san Giacomo come nuovo sindaco di Napoli. A stringergli la mano, per il passaggio di consegne, il suo predecessore Luigi de Magistris. I nostri "concittadini ci chiedono di ripristinare le condizioni di vita che siano compatibili con una grande città europea" - ha detto il nuovo sindaco. Per Manfredi bisogna puntare l'attenzione su "quelle le necessità legate al diritto alla mobilità, al decoro urbano, alla manutenzione ordinaria e al verde pubblico" senza trascurare i "tanti problemi sociali". A suo giudizio "c'è una parte della città che soffre e che ha grandi problemi legati al lavoro" che non deve essere trascurata. "Il mio pensiero va, in questo momento, agli operai della Whirlpool che stanno combattendo una battaglia giusta per garantire una continuità del lavoro che in una città come Napoli è sempre più importante" - ha sottolineato il neo sindaco.  Gaetano Manfredi: chi è il sindaco in pectore di Napoli  

"Premiata la qualità dei sindaci"

"Il turno dei ballottaggi nei Comuni ha premiato la qualità dei candidati sindaco, la fiducia nella loro abilità amministrativa e la capacità di ascoltare le esigenze dei cittadini. Il tutto si è realizzato in un contesto virtuoso di coalizione larga: è il viatico giusto per far tornare protagoniste le città in un rapporto di vicinanza alle rispettive comunità rispondendo ai bisogni reali con risposte concrete". 

La prima dichiarazione: "Grande emozione"

"Oggi sono stato proclamato sindaco di Napoli, è un momento di grande emozione.Dedico questa fascia tricolore a tutti i cittadini, soprattutto ai più fragili, a chi soffre e in questi anni è rimasto indietro. Con tutte le mie forze mi impegnerò per il bene di Napoli e dei napoletani". Lo ha dichiarato Gaetano Manfredi attraverso i propri canali social mentre oggi sono in corso le operazioni per il suo insediamento: stamane è avvenuta la proclamazione in Corte d’Appello. Manfredi ha subito indossato la fascia tricolore. Poi, nel pomeriggio, dalle ore 15, l'insediamento ufficiale a palazzo San Giacomo come sindaco in Municipio a Napoli. Napoli, oggi l'insediamento di Manfredi, de Magistris: "Ringrazio la città più bella"