Inaugurata la nuova fermata Duomo della linea 1 della metropolitana di Napoli
Inaugurata la nuova fermata Duomo della linea 1 della metropolitana di Napoli

Napoli, 6 agosto 2021 "Questa è una giornata importante perché è una fermata attesa e strategica per la mobilità dei nostri concittadini, ma anche per l'itinerario turistico, culturale e religioso. È uno snodo fondamentale che unisce la parte marina al centro storico". A dirlo è il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine dell'inaugurazione della stazione Duomo della linea 1 della metropolitana di Napoli. Con l'apertura della stazione Duomo si conclude la tratta Dante-Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli ed entra così in esercizio, progettata dagli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas, la nuova stazione di via Duomo, i cui eccezionali ritrovamenti archeologici, rinvenuti durante gli scavi, hanno restituito alla città un patrimonio storico-monumentale di straordinario valore, come l'eccezionale Tempio dei Giochi Isolimpici. Per de Magistris, comunque "la giornata storica sarà quando vedremo finalmente i treni nuovi passare, speriamo presto. Ma non do più date perché ogni volta che lo facciamo c'è qualcuno che si muove per farla saltare" conclude.

 

Orario ridotto: dalle 13,20 alle 22,30, servizio a regime da settembre

Napoli, 6 agosto 2021 - "Abbiamo fatto le attività di formazione e abilitazione per circa il 75% del nostro personale di macchina, resta ancora una percentuale di macchinisti che deve essere abilitata ad effettuare la fermata a Duomo. Faremo queste attività nel mese di agosto e per inizio settembre il servizio a Duomo sarà sull'intero nastro di esercizio". Lo dice Nicola Pascale, amministratore unico di Anm, a margine dell'inaugurazione della fermata . Attualmente, invece, viene effettuato servizio dalle 13 fino all'orario di chiusura. "Le attività sui nuovi treni - aggiunge - ripartiranno già dai prossimi giorni per capire, utilizzando treno 2, le dinamiche di quanto è accaduto a luglio. Subito dopo riprenderemo con Ustif le prove necessarie alla messa in esercizio commerciale dei nuovi treni".

De Luca: “Da regione quasi un miliardo di euro”

"Si è inaugurata oggi la stazione Duomo dopo anni e anni di cantiere aperto. Questo progetto della metropolitana linea 1 di Napoli è finanziato dalla Regione Campania per quasi un miliardo di euro, dal Comune per 82 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 700 milioni di euro dallo Stato. Siamo contenti di questo investimento senza il quale non si farebbe la linea 1 della metropolitana". Lo ha detto il governatore campano Vincenzo De Luca in una diretta Facebook.