Lunedì 6 Maggio 2024

Ex Whirlpool, conclusa la procedura di trasferimento del sito di Napoli

Aggiudicato alla Tea Tek Group, produrrà pannelli fotovoltaici. La gara bandita dalla Zes Campania. Assunzione per i 312 lavoratori dello stabilimento di via Argine

Operai ex Whirlpool di Napoli durante un'assemblea di fabbrica

Operai ex Whirlpool di Napoli durante un'assemblea di fabbrica

Napoli, 26 aprile 2023 - Fumata bianca per l'ex Whirpool di Napoli. Si è conclusa la procedura per il trasferimento del compendio produttivo. Lo rende noto il commissario straordinario di Governo della Zes Campania, Giosy Romano. La gara bandita dalla Zes Campania per la reindustrializzazione dello storico sito industriale di via Argine assicura l'occupazione all'intero bacino costituito da 312 lavoratori.

Approfondisci:

Ex Whirlpool di Napoli, TeaTek ufficializza acquisizione

Ex Whirlpool di Napoli, TeaTek ufficializza acquisizione

Dalle lavatrici ai pannelli fotovoltaici

L'aggiudicazione è avvenuta in favore della Tea Tek Group spa, azienda campana che realizza impianti per il trattamento delle acque, la produzione di energie alternative e impianti industriali. Nello stabilimento di via Argine, dove fino al 2021 si producevano lavatrici, Tea Tek produrrà pannelli fotovoltaici di nuova generazione.

Tea Tek nata nel 2009 dai fratelli Granisso ha una consolidata esperienza nel settore dell'automazione industriale. Il gruppo che vanta filiali internazionali, ha sede legale a Napoli e la sede operativa ad Acerra. Conta un organico di circa 950 dipendenti.

Romano: "Rispettati i tempi"

"Sono stati rispettati i tempi prefissati - spiega Romano - il nostro impegno fin dal primo giorno è stato garantire e tutelare la produzione e i lavoratori. Il risultato conseguito è la plastica dimostrazione del valore e delle potenzialità della nostra Zona economica speciale e del grande apporto della sinergia istituzionale. Il lavoro messo in campo nei mesi scorsi insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla Prefettura di Napoli, alla Regione Campania, al Comune di Napoli e alle organizzazioni sindacali sta dando i suoi frutti".

Manfredi: "Grande successo"

"L'acquisizione di Whirlpool da parte di un nuovo gruppo imprenditoriale campano impegnato nelle tecnologie per la transizione ambientale rappresenta una grande notizia per i lavoratori e tutto il comparto produttivo del nostro territorio". Lo afferma il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, sottolineando che "in questi mesi, in sinergia con le altre Istituzioni, abbiamo favorito una soluzione che salvaguardasse la vocazione produttiva del sito dandole una prospettiva sostenibile sul mercato".

"Napoli est - aggiunge Manfredi - deve rimanere un polo produttivo strategico e di innovazione garantendo lavoro di qualità. La soluzione positiva della vertenza Whirlpool con la tutela di 340 posti di lavoro è un grande successo dell'intera città. Una capitale europea che guarda al futuro mettendo al centro il lavoro e lo sviluppo".