L'incendio all'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli
L'incendio all'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli

Napoli, 17 luglio 2021 – Annullata la due giorni del “Pozzuoli Jazz Festìval”, l'incendio scoppiato ieri all'Anfiteatro Flavio ha obbligato gli organizzatori a rinviati a tempi indeterminato tutti gli appuntamenti culturali in programma. Le fiamme hanno distrutto la fatiscente gradinata in legno dell'anfiteatro, i carabinieri non escludono che l'incendio possa essere di natura dolosa. A causa dei danni prodotti dal rogo, ha tempo indeterminato.

Il festival sarebbe dovuto essere trasmesso in diretta streaming questa sera e domani sera. Annullato anche l'incontro con l'archeologa del Parco del Colosseo, Federica Rinaldi, in programma giovedì prossimo nell'ambito della rassegna “Anfiteatri contemporanei. Dialoghi dentro e intorno al monumento”. Cosi come altre iniziative in programma in agosto.

Interdetto anche il percorso sulla mostra gladiatori aperto lo scorso maggio e che stava riscuotendo notevole interesse. Proseguono le indagini da parte dei carabinieri di Pozzuoli per risalire alle cause del violento rogo. Si indaga in tutte le direzioni e non viene escluso il dolo.

Nessun danno alle strutture, in fiamme solo la gradinata

"Stiamo lavorando per riaprire al pubblico l'Anfiteatro già nei prossimi giorni". Lo fa sapere il Parco archeologico dei Campi Flegrei, spiegando che "l'incendio che ha coinvolto parte delle gradinate lignee dell'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli è sicuramente un'amara pagina che sta segnando il nostro presente e resterà impressa nella nostra memoria. Grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco e del personale del Parco – spiegano i responsabili del Parco – ad oggi non si segnalano danni alle strutture, ma solo alla gradinata già in disuso”.

“Il lavoro delle forze dell'ordine e della magistratura ci consentirà di chiarire gli aspetti e, speriamo, anche le cause dell'evento. Come siamo abituati a fare sempre, ci interroghiamo sui fatti, ci poniamo domande, ma guardiamo avanti", continuano dal Parco archeologico.

Le nuove date del palinsesto estivo

All'Anfitetro si sta lavorando per riaprire il prima possibile. Gli appuntamenti previstiall'Anfiteatro del Pozzuoli Jazz Festival "verranno spostati nel Parco archeologico di Cuma”. La data del 18 luglio è rinviata al 28; le date del 19, del 23 e del 27 luglio restano confermate. “Anche il nostro ciclo di incontri Anfiteatri Contemporanei è confermato già dall'appuntamento del 22 luglio – dicono gli organizzatori -. Avevamo già in serbo altre sorprese per il prossimo fine settimana che coinvolgeranno un luogo del nostro Parco ancora poco esplorato. Il Parco va avanti, grazie a tutti coloro che ci stanno dimostrando vicinanza e solidarietà", conclude la nota del Parco archeologico dei Campi Flegrei.