Venerdì 26 Aprile 2024

Napoli, docenti maltrattati dalla preside: misura interdittiva malgrado il trasferimento

Denuncia dei professori. Il gip ha emesso il provvedimento: gravi le condotte della dirigente emerse dalle indagini

Aula scolastica

Aula scolastica

Napoli, 20 settembre 2022  - Preside indiziata di gravi atti di maltrattamento inflitti ai docenti della sua scuola. Maltrattamenti  ritenuti così gravi che al trasferimento in un'altra sede stabilito dal provveditorato è seguita la misura della procura che le vieta di ricoprire nuovi incarichi pubblici. 

Succede in un istituto comprensivo di Afragola, nel Napoletano dove le vittime questa volta non solo gli studenti ma i docenti. Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, nei confronti della dirigente scolastica della scuola partono da una denuncia presentata dagli stessi professori vessati e maltrattati, preceduta da diversi esposti inviati al Ministero dell'Istruzione che ha anche disposto una ispezione interna. 

Le irregolarità rilevate hanno poi spinto lo stesso Ministero a trasferire la preside. Ma non basta. Le condotte emerse dalle indagini sono state ritenute a tal punto gravi da indurre il gip del Tribunale di Napoli Nord emettere il provvedimento interdittivo eseguito dai  Carabinieri della stazione di Afragola l'ordinanza emessa dal gip, su richiesta della Procura aversana. L'ordinanza dispone l'interdizione per la preside a ricoprire incarichi pubblici per la dirigente scolastica.