Vaccinazioni anti Covid
Vaccinazioni anti Covid

Napoli, 3 agosto 2021 – Sono 361 i nuovi positivi al covid-19 registrati oggi in Campania in aumento rispetto ai 194 casi di ieri. L'esito da 6.978 tamponi molecolari effettuati. Il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, scende al 5,17 %, dopo l'impennata di ieri (8,93) causata dal minor numero di test eseguiti di domenica. Il dato è fornito dall'Unità di crisi della Regione Campania che, nel consueto bollettino ordinario, segnala anche due decessi nelle ultime 48 ore. Altri due decessi sono avvenuti in precedenza ma registrati solo ieri. Sale a quota 11 l'occupazione delle terapie intensive (+1) mentre quella dei posti letto di degenza scende a 223 (-2).

La campagna vaccinale: utilizzate il 95,75% delle dosi

Ad aver ricevuto la prima dose di vaccino anti covid-19 sono stati in Campania 3.529.617 cittadini. Di questi 2.882.171 hanno ricevuto anche la seconda dose. In totale, quindi, le somministrazioni effettuate sono state 6.411.788. Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano, aggiornato alle 17:30 di oggi, dell'Unità di crisi della Regione Campania. In termini percentuali le dosi utilizzate in regione su quelle ricevute (6.975.433) sono pari al 95,75%. Nella sola giornata di oggi sono state effettuate 26.187 somministrazioni così suddivise: 11.481 prime dosi e 14.706 seconde.

De Luca: “Se saremo irresponsabili avremo tempi difficili”

"Cosa mi aspetto per settembre? Quello che prepareremo con le nostre mani: se saremo persone responsabili mi aspetto un periodo di serenità, nel quale dovremo fare i conti ancora con l'epidemia, ma nel quale potremo vivere. Se saremo irresponsabili in questo mese di agosto avremo ancora tempi difficili. Io mi auguro che i nostri concittadini capiscano che più siamo responsabili più ci avviciniamo al ritorno alla vita normale, sul piano dell'economia ma sul piano anche delle relazioni umane". Così oggi il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Più siamo irresponsabili, scapigliati, più raccontiamo stupidaggini a proposito della campagna di vaccinazione più questo calvario è destinato a durare. Ma io voglio sperare - aggiunge - soprattutto in occasione dell'apertura dell'anno scolastico, che prevalga il senso di responsabilità e si completi la campagna di vaccinazione nella nostra regione".

Open day dell'Asl Napoli 1 Centro il 5 agosto

Nuovo open day vaccini "solo prima dose" per giovedì 5 agosto. La giornata vaccinale con Pfizer sarà aperta a tutte le fasce d'età, con seconda dose prevista a 21/35 giorni. Questi gli appuntamenti: stazione marittima con 1500 dosi dalle 8 alle 18 (per tutte le fasce d'età) e Fagianeria Real Bosco di Capodimonte con 1500 dosi dalle 8 alle 18 (per tutte le fasce d'età). Per prenotare basta collegarsi al link opendayvaccini.soresa.it e compilare i campi a disposizione. Il centro vaccinale, il tipo di vaccino del tipo a mRNA (Pfizer), il giorno e l'orario saranno confermati attraverso sms che assume valore di convocazione