Mercoledì 24 Aprile 2024

Eicma 2018 / Viaggio nel futuro, in moto

Nei padiglioni a Milano Rho Fiera soluzioni evolute per la sicurezza e la sostenibilità

Eicma 2018 (Ansa)

Eicma 2018 (Ansa)

Milano, 6 novembre 2018 - Viaggio nel futuro a EICMA 2018, il più importate appuntamento globale dedicato al mondo delle due ruote, a Fiera Milano-Rho. La moto ha fatto un balzo in avanti, alla passione e all'ingegneria oggi si affiancano l'innovazione, la sicurezza, la sostenibilità, il design generativo e la tecnologia costruttiva più sofisticata. Così, con queste premesse, si presenta la 76^ edizione dell'Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori.

ELETTRONICA L’elettronica è lo strumento chiave a sostegno della sicurezza stradale: il progressivo sviluppo delle tecnologie permette di migliorare l’esperienza di guida. L’innovazione più rilevante si riscontra nelle piattaforme interconnesse, in grado di far dialogare il display della moto con lo smartphone del rider. Si tratta di un servizio che consente all’utente di gestire elementi multimediali come foto, video e notifiche dei messaggi direttamente dallo schermo della moto. Tale risultato è reso possibile grazie a un display (TFT) a colori dotato di semplici comandi e posizionato sul manubrio, che permette di visualizzare le informazioni presenti sullo smartphone.

CONNESSIONE Ducati esordisce con il DMS (Ducati Multimedia System). Si tratta di un sistema che permette la connessione tra il centauro e la moto. Una novità proposta anche da Aprilia grazie alla piattaforma multimediale Aprilia MIA.

SISTEMI DI FRENATA Relativamente alle centraline e ai sensori, la rivoluzione interessa i sistemi di frenata, ora capaci di fare rallentare la moto durante una percorrenza in curva senza causare il pericoloso rischio di downside, il tutto grazie alla tecnologia Cornering ABS. Bosch spazia dai sistemi di assistenza smart ai pacchetti per la connettività, fino al sensore che rileva lo slittamento laterale della ruota. Superando un determinato valore soglia, in caso di foglie bagnate, una perdita d'olio o ghiaia sul manto stradale, un accumulatore, dello stesso tipo utilizzato per gli airbag delle automobili rilascia gas ad alta pressione, che viene espulso generando una spinta contraria che raddrizza la moto.

CONTROLLO ASSETTO Da segnalare l'acronimo Motorcycle Stability Control (MSC) per moto, primo sistema di sicurezza al mondo. Monitorando parametri come l'angolo di inclinazione, il sistema MSC può regolare la frenata elettronica e interviene sull'accelerazione in modo istantaneo per un adeguamento alle condizioni ottimali. In questo modo il sistema permette al motociclista, durante la frenata in curva, di ridurre la tendenza della moto a ritornare in posizione verticale, fornendo una decelerazione più sicura.

LED LUMINOSI Da citare, a seguire, l’impianto di illuminazione adottato per i fanali anteriori, in continua evoluzione: il nuovo sistema DRL (Day Time Running Light) è composto da luci a LED che offrono un’ottima visibilità durante la percorrenza diurna. Per gran parte dei modelli in commercio, tali innovazioni vanno a sommarsi al pacchetto standard fornito dalle case motociclistiche. Pacchetto che comprende, ad esempio, il Riding Mode, le mappature del motore, il Traction Control, il cambio Quick Shift assistito elettronicamente e i sistemi di accensione Keyless.

INGRESSO USB Proposte interessanti provengono anche dalla Triumph, in particolare riguardano modelli come lo Scrambler 1200 XC e XE. La versione XC, infatti, esce accessoriata di Cruise Control e di un ingresso USB per la ricarica dello smartphone. La XE, invece, dispone di un sistema Bluetooth che consente di azionare l’action cam tramite comandi posti sempre sul manubrio.

BATTERIE AL LITIO In un panorama tanto competitivo, il settore dell’elettrico non è da meno e presenta soluzioni futuribili di derivazione automobilistica. Un esempio su tutti è la modalità di ricarica delle batterie al litio per la nuova Vespa Elettrica 2019, che sfrutta il recupero dell’energia cinetica (KERS, Kinetic Energy Recovery System) durante le fasi di decelerazione. Altre case invece, come la Zero Motorcycle, hanno migliorato i software di gestione delle batterie prolungandone la durata con il sistema “Long Term Storage Mode”.

PRESTAZIONI Migliore elettronica è sinonimo anche di migliori prestazioni. Ad esempio la Casa motociclistica modenese Energica Motor Company ha sviluppato l’erogazione del gas elettronico a tal punto da arrivare a percepire la rotazione della manopola fino a un centesimo di grado.