Martedì 30 Aprile 2024

Corneliani, maggioranza agli arabi di Investcorp

Al gruppo che ha rilanciato Gucci il 50% del brand di moda maschile

Investcorp acquisisce la maggioranza di Corneliani

Investcorp acquisisce la maggioranza di Corneliani

Milano, 21 giugno 2016 - "Un momento storico, storicissimo!". Carlalberto Corneliani definisce così il passaggio ufficiale davanti ai media di tutto il mondo dell'azienda di abbigliamento maschile Corneliani fondata nel 1958 insieme al fratello Claudio (scomparso alcuni anni fa) alla Investcorp del nuovo presidente del brand, con sede a Mantova, Hazem Ben-Gacem. Sorride il Cavalier Corneliani, pioniere e alfiere del Made in Italy, ma non nasconde l'emozione davanti a questo passo che vede la cessione totale del suo 50% insieme ai figli Maurizio e Sergio e dell'1% dell'altro 50% da parte degli eredi del fratello, Cristiano e Corrado e dal figlio di quest'ultimo Stefano Corneliani che resteranno nel management.

 "Dopo quasi 60 anni in cui mi sono dedicato a costruire la Corneliani, che è stata sempre la mia amante, credo sia arrivato il momento di passare la società a un custode affidabile che la farà ancora crescere - ha detto stamani Carlalberto Corneliani - Sono convinto che la Investcorp sia il miglior partner auspicabile per noi. Non ho dubbi che svilupperà il brand così come ha fatto già in passato con Gucci, Tiffany, George Jansen e Dainese".

Anche Corrado e Cristiano, figli di Claudio Corneliani, sono sicuri che questa è la scelta giusta "nell'interesse del marchio, dell'azienda e dei suoi stakeholders. Resteremo italiani, sempre più mantovani".

Oggi Corneliani impiega 1.100 dipendenti di cui 650 nello stabilimento di Mantova e gli altri nelle sedi produttive slovacche e rumene aperte già venti anni fa per le seconde linee. Il marchio è presente in 68 paesi con 10 negozi diretti e circa 850 multi marca, oltre a 75 in franchising e 5 shop in shop. Il fatturato del 2015 è stato di 110 milioni di euro.

"La decisione è stata presa perché in famiglia c'erano visioni diverse ma è la migliore possibile - continua Carlalberto Corneliani - ora la nostra maggiore preoccupazione è quella di tutelare la società, svilupparne la crescita internazionale, tutelare i posti di lavoro. La mia stella polare è sempre stata la difesa dei lavoratori". 

"Sto studiando l'italiano - sorride Hazem Ben-Gacem, a capo di Investcorp leading global provider e manager di prodotti alternativi di investimento quotato alla Borsa del Bahrain - e ringrazio tutta la famiglia Corneliani per la fiducia accordata e per la scommessa su Investcorp. Garantiremo il Made in Italy e vogliamo diventare i custodi di questo brand. Per ora non pensiamo a quotarci ma a conquistare nuovi mercati. E poi questa non è' una acquisizione ma una partnership con la famiglia Corneliani".