Venerdì 19 Luglio 2024

Previsioni meteo, domenica nuvole in aumento e qualche pioggia: ecco dove

Regime anticiclonico ma con nuvolosità in generale aumento sull'Italia. Tempo stabile e caldo anomalo anche nella prima metà della prossima settimana

Pioggia

Pioggia

Le previsioni meteo di domani, domenica 19 febbraio, confermano un aumento della nuvolosità accompagnato da deboli piogge in alcune regioni dell'Italia. Come già anticipato in precedenza dagli esperti si tratterà comunque di insidie di poco conto, inquadrate in un contesto anticiclonico dai lineamenti spesso quasi primaverili, con temperature fuori stagione e in continua crescita. Il team di 3BMeteo riporta che sabato si registrerà una corposa presenza di nuvole "dalla Liguria all'alta Calabria tirrenica" con deboli precipitazioni "tra Spezzino e alta Toscana" e la possibilità di "locali piovaschi in arrivo in Campania" verso sera. Salvo maggiori schiarite sulle Alpi e in Piemonte, il cielo sarà particolarmente nuvoloso anche al Nord, dove al mattino la visibilità sarà inoltre disturbata dalla formazioni di foschie e nubi basse in pianura. Il bel tempo, si legge sempre sul sito, avrà invece la meglio sul versante adriatico, su quello ionico e sulle due Isole Maggiori. Contestualmente l'alta pressione favorirà un ulteriore incremento dei termometri, con massime fino a 16-18 gradi soprattutto al Sud e in Sicilia, ma anche picchi di 18-19 gradi sulle estremità settentrionali, come ad esempio a Bolzano e ad Aosta.

Stando agli ultimi modelli, il cosiddetto "anticiclone di Carnevale" caratterizzerà anche l'inizio della prossima settimana, regalando tempo stabile e clima mite su gran parte dell'Italia fino a mercoledì 22 febbraio. Da giovedì 23 febbraio un probabile cambio di circolazione potrebbe riportare pioggia e neve sul nostro Paese. I meteorologi sembrano tuttavia concordare sul fatto che lo scenario sia ancora non del tutto definito, e che serviranno dati più ravvicinati per avere maggiori certezze.

Le previsioni meteo per domenica 19 febbraio

Nord Ovest Nuvoloso in Liguria con piovaschi dal mattino sulle aree di Levante, in successivo miglioramento. Nebbie e nubi sparse in Val Padana; più soleggiato sulle Alpi e in generale sul Piemonte. Temperature massime: 12° a Genova e Milano, 9° a Torino. Nord Est Coperto o nebbioso sulle pianure del Triveneto. Nubi alternate a schiarite in Emilia Romagna. Cielo prevalentemente sereno in Trentino Alto Adige. Temperature massime: 19° a Bolzano, 13° a Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Molto nuvoloso su Toscana, Lazio e Umbria, con deboli piogge sull'alta Toscana. Nubi in aumento anche su Marche e Abruzzo. Soleggiato in Sardegna. Temperature massime: 17° a Cagliari, 13° a Firenze, 14° a Roma. Sud e Isole Coperto con occasionali pioviggini sulla Campania. Bel tempo sulle restante regioni, ma con nuvolosità in aumento specie su Basilicata e Calabria. Temperature massime: 13° a Napoli, 16° a Bari e Palermo.