Lunedì 17 Giugno 2024

Previsioni weekend 18 e 19 febbraio, sole e pioggia: ecco dove

Dominio anticiclonico, con nubi in aumento ma anche caldo anomalo. Qualche debole pioggia nella giornata di domenica

Sole

Sole

Le previsioni meteo per domani, sabato 18 febbraio, annunciano un'altra giornata di stampo anticiclonico, con nubi frequenti e rare precipitazioni al Nord, e tempo prevalentemente soleggiato sul resto dell'Italia. La nuvolosità tenderà ad aumentare nella seconda metà del weekend, in un contesto che, per quanto più dinamico, continuerà a mostrare più affinità con la primavera che con l'inverno. Il team de iLMeteo.it sottolinea che la costante presenza di quello che viene definito "l'anticiclone di Carnevale" garantirà di nuovo condizioni asciutte in quasi tutto il Paese, aggravando tra le altre cose la siccità estrema che interessa in modo ormai cronico il Nord Ovest. Proprio sulle regioni settentrionali il cielo si presenterà spesso coperto o nebbioso sulla Liguria, in Pianura Padana e sul Friuli Venezia Giulia, ma in assenza di fenomeni degni di nota, a parte un po' di pioviggine entro sera sulla Riviera di Levante. Al Centro-Sud si registreranno addensamenti più spessi sulla Toscana, sull'Umbria, sulla Campania e sulla Calabria interna, con la possibilità di qualche debole pioggia serale solo sull'alta Toscana. Sulle Alpi, sul versante adriatico e sulle due Isole Maggiori l'alta pressione favorirà invece un ampio soleggiamento, con massime diurne che specie in alcune aree della Puglia, della Sicilia e della Calabria potranno toccare i 16-18 gradi.

Come conferma anche 3BMeteo, domenica 19 febbraio le nuvole aumenteranno un po' in tutta Italia, in concomitanza con l'infiltrazione di qualche corrente di aria umida. Il risultato sarà lo sviluppo di lievi precipitazioni sparse qua e là lungo lo Stivale, in particolare sulla Liguria, sul Triveneto, sulla Toscana e sulla Campania. Non mancheranno comunque belle schiarite specie sulla Puglia, sulle Isole Maggiori, sulla Calabria, e sui settori alpini e prealpini, dove si potranno sperimentare assaggi di primavera anticipata anche per via dell'ulteriore aumento generale delle temperature.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 18 febbraio

Nord Ovest Al mattino nebbie e nubi basse in pianura, in successivo miglioramento. Coperto in Liguria con pioviggini serali sullo spezzino. Più soleggiato su Alpi e Prealpi. Temperature massime: 11° a Genova, 10° a Torino, 13° a Milano. Nord Est Nebbie e nubi sparse soprattutto al mattino sulla Pianura Padana; molto nuvoloso sul Friuli Venezia Giulia. Soleggiato sui rilievi. Temperature massime: 19° a Bolzano, 12° a Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Cielo coperto sulla Toscana, con qualche isolata precipitazione entro sera sui settori più settentrionali. Grigio anche sull'Umbria; per il resto prevalentemente soleggiato. Temperature massime: 15° a Cagliari, 12° a Firenze, 13° a Roma. Sud e Isole Nuvoloso sulla Campania e sulle zone montuose della Calabria, bel tempo altrove. Temperature massime: 13° a Napoli, 15° a Bari, 14° a Palermo.