Marche sotto la neve (Ansa)
Marche sotto la neve (Ansa)

Roma, 13 febbraio 2021 - Dopo le nevicate in pianura e sulle coste di oggi, le previsioni meteo di domani, domenica 14 febbraio, confermano che a San Valentino il tempo migliorerà su buona parte dell'Italia, anche se continuerà a fare molto freddo e in alcune zone cadrà ancora un po' di neve a quote pianeggianti.

Incidente sull'A32 Torino-Bardonecchia: 2 morti. 25 auto coinvolte

Burian è arrivato. Neve e temperature a -22: ecco dove

A tale riguardo, il sito di 3BMeteo scrive che nella giornata di domenica il sole splenderà al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre su Marche, Abruzzo, Puglia e settori ionici persisterà una situazione di instabilità, provocando deboli nevicate fino in pianura o sulle coste. Entro sera i fenomeni interesseranno poi la Calabria, con possibili spruzzate di neve in collina. Tempo capriccioso anche sulla Sicilia settentrionale, con piovaschi e occasionali fioccate a quote basse.

Nel confermare il quadro appena descritto, il team de iLMeteo.it sottolinea che nella seconda metà del weekend i venti freddi di origine russa del Burian non smetteranno di far battere i denti, portando i termometri di poco sopra lo zero anche al Sud. Contestualmente le minime scenderanno ulteriormente sottozero sul resto dello Stivale, con valori glaciali al Nord di notte: fino a -7 gradi in pianura e -20 gradi a 1500 metri.




Sempre secondo gli esperti di 3BMeteo, l'irruzione siberiana condizionerà anche l'inizio della prossima settimana. Lunedì 15 febbraio, San Faustino, il tempo rimarrà instabile sulle regioni adriatiche centro-meridionali (ancora neve) e soleggiato altrove, con il gelo a fare da comune denominatore in tutto lo Stivale. Scenario atmosferico simile per martedì 16 febbraio, al netto di un possibile addolcimento del clima al Nord, che dovrebbe tuttavia avere carattere temporaneo.

San Valentino, frasi celebri e messaggi d'amore

Il dettaglio di domenica 14 febbraio

Nord Ovest
Giornata di sole su tutte le regioni, in un contesto climatico molto freddo. Temperature massime: 6° a Genova, 4° a Torino e 5° a Milano.

Nord Est
Diffuse condizioni di bel tempo e clima rigido, con al massimo qualche nuvola in più sulla Romagna. Temperature massime: 7° a Bolzano, 5° a Venezia e 4° a Bologna.

Centro
Nuvoloso sul versante adriatico, con qualche debole nevicata fino a zero metri su Marche meridionali e Abruzzo. Soleggiato altrove, ma con venti gelidi. Temperature massime: 10° a Cagliari, 4° a Firenze e 7° a Roma.

Sud e Isole
Tempo instabile con nevicate fino in pianura su Basilicata e Puglia. Precipitazioni su Calabria e Sicilia settentrionale, anche a carattere nevoso verso sera (coinvolti crotonese e messinese). Più soleggiato sugli altri settori. Temperature massime: 5° a Napoli, 4° a Bari e 10° a Palermo.