Clima glaciale per il weekend di San Valentino
Clima glaciale per il weekend di San Valentino

Weekend di San Valentino all'insegna del freddo siberiano. Le previsioni meteo di domani, sabato 13 febbraio, annunciano una giornata super gelida in moltissime regioni d'Italia, sotto la spinta dei venti di Burian provenienti dalla Russia. L'eclatante tracollo termico sarà accompagnato dal maltempo al Centro Sud, con nevicate a quote pianeggianti.

Entrando nello specifico, il team de iLMeteo.it scrive che sabato l'ondata gelida guiderà "la formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno", da cui scaturiranno possibili fioccate "fino in pianura e sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Campania". Tra pomeriggio e sera la neve potrebbe imbiancare diverse città, tra cui Perugia, Pescara, Teramo, Bari e Avellino, giungendo anche a bussare alle porte di Roma. In tarda serata o in nottata non si escludono inoltre fenomeni nevosi in Calabria a quote collinari, intorno ai 500-700 metri.

Fatta eccezione per gli ultimi residui di nevischio sulle pianure di Piemonte ed Emilia Romagna, al Nord il tempo sarà invece più stabile e soleggiato, ma in un contesto climatico da brivido. Le temperature lambiranno infatti lo zero durante il giorno, per poi scendere in modo ulteriore al calare del buio (-3 gradi a Milano e Torino, -5 gradi a Bologna, -7 gradi a Bolzano). Più in generale l'intenso flusso di correnti nordorientali amplificherà la sensazione di freddo in gran parte del Paese, facendo "battere i denti come non capitava da tanti anni", dicono i meteorologi.



Domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, il clima si manterrà glaciale, con valori "in ulteriore diminuzione nei minimi, ampiamente sotto zero al Centro Nord", avvertono gli esperti di 3BMeteo. Contestualmente l'instabilità continuerà a prevalere sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, "con nevicate deboli o a tratti moderate" anche in pianura o sulle coste, destinate a sconfinare nelle aree interne di Lazio e Campania, e su alta Calabria ionica (crotonese e messinese). Attesa la neve in collina anche sui settori settentrionali della Sicilia; viceversa il sole avrà la meglio al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 13 febbraio

Nord Ovest
Ancora un po' nuvoloso al mattino in Piemonte, con residue nevicate dalle Alpi fino in pianura. Giornata gelida, ma soleggiata sulle altre regioni. Temperature massime: 4° a Genova, 2° a Torino e 1° a Milano.

Nord Est
Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, in un contesto climatico molto freddo. Più coperto al mattino in Emilia Romagna, con deboli nevicate fino in pianura o sui litorali. Temperature massime: 4° a Bolzano, 1° a Venezia e Bologna.

Centro
Maltempo con nevicate fino in pianura su Marche, Abruzzo, Umbria, aree interne della Toscana. Fiocchi misti ad acqua a quote collinari anche nel Lazio. Qualche sprazzo di sole al pomeriggio sulle coste tirreniche. Piogge sparse in Sardegna. Temperature massime: 15° a Cagliari, 2° a Firenze e 11° a Roma.

Sud e Isole
Tempo instabile, con piogge diffuse e fenomeni nevosi a quote via via più basse su Campania, Basilicata, Puglia e, in tarda serata, Calabria. Rovesci e temporali in Sicilia. Temperature massime: 9° a Napoli, 7° a Bari e 16° a Palermo.