Foto: Voyage Privé / Facebook
Foto: Voyage Privé / Facebook

In Cina sta per essere inaugurato un hotel sotterraneo, lussuoso e immerso nel verde della natura selvaggia. Stiamo parlando del Shimao Wonderland InterContinental, che è stato costruito all’interno di una cava rocciosa abbandonata. A breve, dopo anni di lavoro, la struttura sarà pronta ad accogliere i turisti interessati a vivere un’esperienza decisamente fuori dal comune.

CAMERE SOTTERRANEE E SUBACQUEE
Il primo “mattoncino” dell’hotel Shimao Wonderland InterContinental è stato appoggiato dieci anni fa all’interno di una cava dello Sheshan National Forest Park, a circa 30 chilometri a sud-ovest di Shanghai. I lavori sono terminati da poco e il risultato è stato un resort di 61mila metri quadrati mai visto prima d’ora. 16 piani su 18 sono stati costruiti sottoterra e gli altri 2 (in superficie) sono stati inseriti dentro un acquario alto 10 metri, che regalerà ai viaggiatori la possibilità di dormire in camere subacquee. Le stanze sotterranee, invece, avranno dei balconi con vista sulle cascate che si riversano sul fondo alla cava. Nell’albergo sono anche presenti una piscina e un centro per gli sport acquatici.

NATURA ED ECOSTENIBILITÀ

Lo Shimao Wonderland InterContinental si trova nei pressi della catena montuosa dello Sheshan e dei giardini botanici di Chenshan. Insomma, la struttura è immersa in un vero e proprio paradiso naturale. Un’altra caratteristica fondamentale di questo hotel è la sua ecosostenibilità, con i pannelli solari e gli appositi impianti che saranno in grado di produrre energia solare e geotermica. Inoltre, secondo gli architetti, la particolare posizione (sottoterra) dovrebbe ridurre l’impatto sull’ambiente circostante. L’inaugurazione è prevista per il mese di ottobre e i prezzi, considerando il lusso della struttura, potrebbero non essere alla portata di tutti.

In questo video è possibile vedere come sono andati i lavori per la sua costruzione: