Appuntamento con la danza
Appuntamento con la danza

Per tutti quanti vogliono provare l'emozione di ballare sotto le stelle nella centrale piazza cittadina ritorna, dopo il successo dello scorso anno, Piazza Walzer. Venerdì 3 giugno il “salotto buono” della città si trasforma nella pista da ballo più grande d’Europa. Un appuntamento tanto inusuale quanto indimenticabile, una suggestiva serata in cui tutti, cittadini e ospiti, sono invitati a passare qualche ora ballando sotto le stelle nella centrale piazza Walther. È questa l’occasione per trascorrere un fine settimana chic a Bolzano, approfittando di interessanti pacchetti vacanza comprensivi di una partecipazione alla visita guidata e aperitivo di benvenuto.

Valido: 3–5/6/2016 (2 notti) - Prezzi: min. € 210,00 – max. € 360,00 - Hotel:Hotel Greif, Parkhotel Luna, Mondschein, Hotel Premstaller, Hotel Figl, Hotel Città, Hotel Magdalenerhof, Hotel Post Gries, Hotel Rentschnerhof, Hotel Regina, Hotel Feichter, Kolpinghaus.

Viaggio nel passato

Su tutto il territorio altoatesino sono disseminati numerosi castelli e residenze fortificate. Tra integri e ruderi se ne contano ben 400, in buona parte sono visitabili e molti sono nascosti negli angoli meno accessibili e più nascosti della provincia. Bolzano stessa è ricca di castelli, che non rappresentano un semplice contorno ma la storia più autentica della città.  Nel fine settimana del 4 e 5 giugno 2016 Castelronda invita grandi e piccoli a intraprendere un viaggio nel passato con visite guidate, spettacoli medievali ed emozioni in cinque castelli della conca bolzanina.  Per l’occasione Castel Roncolo, Castel Mareccio, Castel Rafenstein, Castel Boymont, Castel Moos-Schulthaus hanno predisposto interessanti appuntamenti per far rivivere l’atmosfera medievale: racconti di storie, concerti di strumenti medievali, rappresentazione di battaglie, cavalieri e sbandieratori accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta dei secoli passati.  Un simpatico gioco permetterà ai chi effettuerà il percorso completo di vincere interessanti premi.

Südtirol Jazz Festival Alto Adige 24.6-3.7.2016

Ha già compiuto trent'anni il Jazzfestival Alto Adige, la manifestazione musicale che porta artisti di fama internazionale a esibirsi sui diversi palchi altoatesini. Il programma si svolge dal 24 giugno al 3 luglio, con decine di concerti in tutta la provincia, all'aperto o all'interno di sale prestigiose, cornici storiche, piazza e strade.

Prenotando il pacchetto vacanza dedicato al Jazz Festival per il weekend del 24-26 giugno, si potranno scoprire i tesori del centro storico partecipando gratuitamente a una visita guidata della cittá e assistere al concerto inaugurale con la Kinzelbinder's "Melting Orchestra". www.suedtiroljazzfestival.com

"Alto Adige Balance" a Bolzano

La primavera è la stagione giusta per una vacanza rigenerativa all'insegna del gusto, un momento da dedicare a se stessi per ritrovare. dopo i mesi invernali, l'energia vitale e la leggerezza dello spirito. Anche a giugno Bolzano propone una serie di eseperienze Alto Adige Balance da non perdere! Scegliere Bolzano per la vacanza di benessere e gusto. Le tante offerte negli alberghi e un ricco programma delle esperienze guidate Balance.

Bike Night 9-10.7.2016

A Bolzano la passione per la bici non dorme mai. Nella notte del 9 luglio Bolzano offre un’occasione unica per pedalare dall’elegante piazza Walther lungo la ciclabile verso Merano, e poi tra i frutteti e vigneti della val Venosta, tra i boschi dell’Alto Adige, con il silenzio della notte, e raggiungere l’alba con il ghiacciaio dell’Ortles alle spalle, fino al Lago Resia. L’unico modo per vivere la montagna, di notte, in bici. www.witoor.com

Bolzano Danza 14-30.7.2016

A luglio Bolzano propone l’ormai tradizionale rassegna Bolzano Danza, uno degli appuntamenti clou nell’estate culturale cittadina. Dal 14 al 30 luglio la città si propone come una grande vetrina artistica dal respiro internazionale. Grazie al suo binomio che da sempre lo caratterizza – spettacoli da un lato, corsi formativi dall’altro – il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza, che hanno così la “scusa” per raggiungere Bolzano nel pieno dell’estate. Al cartellone di spettacoli si affiancano laboratori per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco, all’hip hop. Inoltre incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz. Per i partecipanti ai workshop gli alberghi di Bolzano propongono un pacchetto settimanale con visita guidata inclusa. www.bolzanodanza.it

Renzo Vatti

24/05/2016