Venerdì 26 Aprile 2024

L'uomo di Fener: chi è e perché è finito su Google maps

Saluta gli automobilisti della Feltrina da un muretto. Il sindaco: come fosse il suo ufficio

L'uomo di Fener su Google maps

L'uomo di Fener su Google maps

Alano di Piave (Belluno), 4 febbraio 2023 - Su Google Maps spunta "l'uomo di Fener". Si chiama Christian, vive ad Alano di Piave (Belluno) e da una vita - per la cronaca da 34 anni - saluta auto e tir in transito.

"Perché l'uomo di Fener è su Google maps"

Il muretto lungo la Feltrina, vicino a una rotonda che taglia il confine tra le province di Treviso e Belluno, è diventato un po' il suo ufficio", riconosce anche il sindaco Amalia Serenella Bogana. Per Google maps è ormai diventato un'attrazione turistica.

Chi è l'uomo di Fener

Ma chi è l'uomo di Fener? Intanto Fener è una frazione di Alano di Piave. Più di una volta è stato filmato dalle telecamere della Google car che realizza le immagini di Street view. Insomma, come fosse un tutt'uno con il paesaggio. Chi lo conosce che in base al rumore sappia riconoscere marche e modelli di camion. Se non compare 'in ufficio', c'è chi si preoccupa. Perché l'uomo di fener non salta il turno nemmeno se piove.

"Una passione smodata per i camion"

La sorella Vania racconta: "Fin da piccolo è sempre stato appassionato di camion, riesce a distinguerne la marca dal rumore. Una passione nata fin da quando era piccolo. A scuola si portava dietro le riviste specializzate, abbiamo riempito la casa. Per lui salire su un camion è vita, lo sguardo s'illumina". Ormai conosce a memoria i movimenti della Feltrina, "si accorge anche se qualcuno è in ritardo", aggiunge Vania. La cosa più importante: "Le persone gli vogliono bene".

L'uomo di Fener su Google maps

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro