Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
17 giu 2022
17 giu 2022

Tormentone dell'estate 2022: ecco 5 brani in pole

Rap, pop e tanto ritmo latino: ecco quali sono i cinque brani che si candidano a diventare la hit estiva del 2022

17 giu 2022
Hit per l'estate 2022
Hit per l'estate 2022
Hit per l'estate 2022
Hit per l'estate 2022

Ogni anno il tema del tormentone musicale inizia a circolare già nelle primissime settimane di giugno. Nel 2022 sono già diversi i brani che si candidano al gradino più alto del podio delle hit, tra collaborazioni inedite, sodalizi confermati, new entry e ritmi latini. Premiati dalle vendite e dalle classifiche, ecco 5 brani che potrebbero diventare il prossimo tormentone estivo.

1. La Dolce vita – Fedez, Tananai, Mara Sattei
Com’era accaduto nel 2021 con ‘Mille’, anche per il pezzo dell’estate 2022 Fedez punta su un trio. Ad accompagnarlo quest’anno ci sono Tananai – fenomeno social dopo Sanremo – e Mara Sattei, ex allieva di Amici. Il brano è fresco, leggero e può contare su un’atmosfera retrò anni ’60, esaltata anche dal videoclip girato sulla riviera romagnola.

2. Giovani Wannabe – Pinguini Tattici Nucleari
Sulla nostalgia puntano anche i Pinguini Tattici Nucleari. La loro ‘Giovani Wannabe’ è però ricca di citazioni sulla cultura pop e per questo è rivolta soprattutto a un pubblico di millennials. I trentenni e quarantenni possono infatti facilmente riconoscersi nel testo di questo pezzo. La frase centrale del ritornello è: ‘Ti dedico le autostrade che portano al mare’, con un riferimento esplicito alle vacanze estive.

3. Mariposas – Sangiovanni, Aitana
Il brano sanremese di Sangiovanni si intitola ‘Farfalle’ e per l’estate il giovanissimo cantautore ha deciso di presentarne una versione in lingua spagnola. La canzone si intitola ‘Mariposas’ (farfalle in spagnolo) e può contare sul featuring con Aitana, artista iberica. Il nuovo testo conferisce al pezzo un ritmo latino e molto estivo.

4. Shakerando – Rhove
Anche se il brano è uscito ufficialmente già da qualche mese, è solo con l’arrivo dell’estate che è diventato virale, scalando le classifiche e iniziando a circolare spesso in radio. Il rapper Rhove, grazie al ritmo deciso, è riuscito a rendere tormentone un brano che parla in realtà di ricordi, amici persi e un amore giovane e coinvolgente che sembra possa durare nel tempo.

5. Caramello – Elettra Lamborghini, Rocco Hunt e Lola Indigo
Un altro terzetto che si candida a dominare l’estate è quello formato da Elettra Lamborghini, Rocco Hunt e la spagnola Lola Indigo, con la canzone ‘Caramello’ . Il testo è ironico, leggero e accattivante e racconta di un travolgente amore estivo. Per i suoi ritmi, il brano ricorda le classiche hit latine, garanzia di successo durante la bella stagione.
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?