8 apr 2022

Tom Hiddleston attraverserà l'Antartide a piedi, la serie tv

Sarà protagonista di 'L'oscurità bianca', storia vera di un esploratore che tenta un'impresa leggendaria: lo show uscirà in streaming su Apple TV+

Tom Hiddleston
Tom Hiddleston

Ha interpretato la divinità norrena Loki nell'universo cinematografico dei supereroi Marvel, dunque Tom Hiddleston ha le carte in regola per attraversare l'Antartide a piedi: lo farà come protagonista della serie TV 'The White Darkness', adattamento dell'omonimo saggio scritto da David Grann e pubblicato in Italia con il titolo 'L'oscurità bianca'.

'L'oscurità bianca' e l'attraversamento dell'Antartide
Il libro di Grann racconta la storia vera di Henry Worsley, ex ufficiale dei reparti speciali dell'esercito inglese che era ossessionato dal mito di Ernest Shackleton, l'esploratore che nel 1914 tentò per primo di attraversare l'Antartide a piedi: non ci riuscì e fu protagonista di un lungo e complesso salvataggio, diventato leggendario e tornato recentemente agli onori della cronaca dopo il ritrovamento del relitto sommerso della sua imbarcazione, l'Endurance, e dopo l'annuncio di un documentario del National Geographic che narrerà la spedizione scientifica che l'ha trovato.

Ma torniamo a Henry Worsley, che nel 2008 compì un viaggio in Antartide insieme a due discendenti dell'equipaggio dell'Endurance e che nel 2015 salutò moglie e figli per tentare di fare ciò che non riuscì a Ernest Shackleton: attraversare a piedi il continente ghiacciato che circonda il Polo Sud. Con una difficoltà in più: farlo in solitaria.

Per approfondire: National Geographic racconterà la scoperta del relitto dell'Endurance

Tom Hiddleston e la serie TV 'The White Darkness'
Utilizzando il saggio di David Grann come fonte primaria, la serie TV sarà sviluppata da Soo Hugh e Mark Heyman: il primo già showrunner di 'Pachinko' (miniserie di AppleTV+ recensita con entusiasmo), il secondo sceneggiatore di 'Il cigno nero' (il film con Natalie Portman ballerina). Secondo quanto dichiarato da Apple, 'The White Darkness' "esplorerà i temi del coraggio, dell'amore, della famiglia e dei limiti delle capacità umane".

Lo show è una produzione Apple Studios in collaborazione con Universal Content Productions e rappresenta il secondo titolo importante di Tom Hiddleston per il servizio di streaming della Mela: l'altro è 'Il serpente dell'Essex', adattamento dell'omonimo romanzo di Sarah Perry, con Claire Danes co-protagonista e uscita in streaming prevista per il 13 maggio 2022. Per quanto riguarda invece 'The White Darkness', per ora mancano indicazioni sul debutto.

Per approfondire: Pachinko, la miniserie capolavoro di Apple TV+

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?