Sabato 13 Luglio 2024

Titanic torna al cinema: quando si vedrà in Italia. Le nuove spedizioni sul relitto

Il kolossal di James Cameron in versione restaurata a 25 anni dall'uscita

Roma, 14 gennaio 2023 - Titanic torna al cinema in Italia: ecco cosa sapere del capolavoro di James Cameron che ha fatto sognare il mondo. Mentre si preparano nuove spedizioni sul relitto, come annuncia OceanGate Expeditions.

Titanic torna al cinema: ecco quando si potrà vedere nelle sale italiane
Titanic torna al cinema: ecco quando si potrà vedere nelle sale italiane

"Titanic torna al cinema, ecco quando"

Quanti di noi hanno sognato sulle immagini di Rose e Jack affacciati dalla prua del Titanic e sulle note di “My heart will go on”? C’è una buona notizia: il film sta per tornare nelle sale italiane. Accadrà il prossimo 9 febbraio, in occasione del suo 25° anniversario.

La storia d'amore di Rose e Jack

Scritto e diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, Titanic racconta, come è noto, l’epica storia d’amore tra Rose, salita a bordo del transatlantico britannico nel suo viaggio inaugurale con la madre Ruth (Frances e Fisher) e il fidanzato Cal (Billy Zane), che è costretta a sposare per sanare le finanze della famiglia, e lo squattrinato Jack, che la salva quando lei decide di togliersi la vita. 

Titanic, si preparano nuove spedizioni sul relitto
Titanic, si preparano nuove spedizioni sul relitto

La storia del naufragio

Un colpo di fulmine che cambia il corso delle loro vite seppure per un brevissimo lasso di tempo. Il Titanic infatti, il più grande oggetto in movimento mai costruito per l’epoca e considerato inaffondabile, fa naufragio proprio durante quel viaggio inaugurale, il 15 aprile 1912. Tra le oltre 1.500 vittime c’è Jack. A raccontare la storia, tanti anni dopo, è proprio l’ormai anziana Rose (Gloria Stuart). “Titanic”, prodotto da Lightstorm Entertainment e distribuito da 20th Century Fox, ha vinto ben 11 Oscar: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Alla sua prima uscita, nel 1997, il film è diventato il campione d’incassi mondiale numero 1 di tutti i tempi ed è attualmente il terzo film di maggior incasso a livello mondiale. 

Nuove spedizioni sul relitto

OceanGate Expeditions annuncia sui social nuove spedizioni sul relitto, in primavera. A corredo, una foto di grande effetto: una finestra aperta sugli alloggi degli ufficiali.