Tisane calde per l'inverno
Tisane calde per l'inverno

Con l’arrivo della stagione fredda ormai imminente e il tempo da passare a casa che aumenta (anche a causa della pandemia legata al coronavirus), sorseggiare una tisana sul divano è un ottimo modo per impiegare il proprio tempo. Utili per rilassarsi, per conciliare il sonno o semplicemente per gusto, scopriamo le migliori tisane da bere in autunno e inverno.

Tisana allo zenzero
Lo zenzero è uno degli ingredienti naturali migliori per preparare una tisana. Ideale per favorire la digestione e rafforzare il sistema immunitario, si può abbinare a miele e limone per preparare un infuso buono e rilassante. Basta far bollire in un pentolino dell’acqua e poi aggiungere lo zenzero a pezzi (senza buccia) o in polvere, e due fette di limone, lasciando in infusione per circa 10 minuti. Il miele si può aggiungere direttamente nella tazza, ne basta un cucchiaino.

Tisana alla bardana
La bardana è una pianta erbacea con importanti proprietà fitoterapiche. Famosa per le qualità depurative, è ideale per chi ha problemi dermatologici in quanto migliora la salute della pelle, rendendo la cute più luminosa e rallentando la desquamazione. Per preparare la tisana, basta far bollire dell’acqua e lasciare in infusione la bardana per qualche minuto. Il consiglio è quello di bere l’infuso lontano dai pasti.

Tisana con cannella e rum
Per chi è alla ricerca di una tisana da bere in autunno e inverno decisamente rock può provare una versione leggermente corretta del punch: un infuso a base di acqua, tè, zucchero, cannella, una fetta di limone e mezzo bicchiere rum (o acquavite). Basta mettere l’acqua con lo zucchero in un recipiente sul fuoco e aggiungere gli altri ingredienti solo dopo che quest’ultimo si è completamente sciolto, lasciando poi in infusione per circa 10 minuti. Favorisce la digestione e aiuta il relax. Chi non ama il tè può sostituirlo con il caffè concentrato.

Tisana all’ortica
Depura, rafforza capelli e unghie, riscalda. La tisana all’ortica è anche un ottimo antistress, semplice da preparare e che si può bere anche in grandi quantità, anche fino a tre bicchieri al giorno. Basta far bollire circa 30 g di foglie di ortica (si trovano in erboristeria e online) in un pentolino per dieci minuti, filtrare l’infuso con un colino e servirlo in tazza.

Tisana con la melissa
Chi vuole provare una tisana per l’inverno con forte potere rilassante può prepararne una con la melissa, da bere prima di andare a letto. È molto semplice da fare: basta lasciare in infusione in acqua bollente un cucchiaio di foglie di melissa per circa 10 minuti e poi filtrare l’infuso prima di berlo ben caldo. Si può anche aggiungere qualche goccia di limone.