Foto: A24/IAC Films
Foto: A24/IAC Films

Gli adattamenti da William Shakespeare propiziano spesso premi importanti e pare proprio che 'The Tragedy of Macbeth' di Joel Coen porterà alcune nomination di peso agli Oscar 2022: è molto caldo, per esempio, il nome dell'attore Denzel Washington, un po' meno quello della collega Frances McDormand ed è caldissimo quello del direttore della fotografia Bruno Delbonnel. Per vedere il film non bisogna cercarlo al cinema: esce direttamente in streaming su Apple TV+ venerdì 14 gennaio.

The Tragedy of Macbeth, tutto sul film

Scritta fra il 1605 e il 1608, 'Macbeth' è una delle tragedie più famose di William Shakespeare: è una parabola sanguinaria e pessimista sugli effetti catastrofici della brama di potere e racconta di come il nobile Macbeth viene tentato dall'ambizione grazie a una profezia di tre streghe che gli prospettano l'ascesa al trono di Scozia (siamo all'inizio del Basso Medioevo). Complice anche la bramosia di sua moglie, il nobiluomo cerca di fare avverare la predizione e ciò lo conduce verso una spirale di violenza e disperazione.

Il testo di Shakespeare è stato portato su grande schermo già numerose volte: ricordiamo le versioni di Orson Welles (1948), Akira Kurosawa (1957) e Béla Tarr (1982), che sono punti di riferimento irrinunciabili. Il nuovo adattamento porta la firma di Joel Coen, che per la prima volta in carriera ha lavorato senza il fratello Ethan e che resta comunque uno degli autori più stimati del cinema statunitense contemporaneo: una fama conquistata grazie a titoli come 'Fargo', 'Barton Fink', 'Il grande Lebowski', 'Non è un paese per vecchi', 'A Serious Man' e via di questo passo.

Nel cast spiccano il Macbeth di Denzel Washington (vincitore di due Oscar, grazie a 'Glory' e 'Training Day') e la Lady Macbeth di Frances McDormand (per lei tre Oscar come attrice, grazie a 'Fargo', 'Tre manifesti a Ebbing, Missouri' e 'Nomadland'). Accanto a loro ci sono il Banquo di Bertie Carvel ('Doctor Foster'), il Duncan di Brendan Gleeson ('In Bruges'), il Macduff di Corey Hawkins ('Blackkklansman') e il Malcolm di Harry Melling (Dudley Dursley nella saga di 'Harry Potter').



Il trailer

Le recensioni e come guardare il film

'The Tragedy of Macbeth' è stato distribuito in una manciata di sale selezionate, negli Stati Uniti, in modo da poter concorrere agli Oscar 2022: di conseguenza conosciamo il responso della critica a stelle e strisce, che in linea di massima è stato più che positivo e ha portato a una media voto, su Metacritic, di ben 88/100. A raccogliere le lodi più frequenti sono stati Denzel Washington e Joel Coen, autore secondo molti di un adattamento intelligente e potente (anche se c'è chi l'ha trovato troppo essenziale).
Coloro che volessero guardare il film tengano presente che dura 1 ora e 45 minuti, che la visione è sconsigliata ai minori di 14 anni e che esce in streaming su Apple TV+ il 14 gennaio.