Foto: Robert Viglasky/Netflix
Foto: Robert Viglasky/Netflix
Sin dal 2016, anno del suo esordio, la serie TV 'The Crown' è stata guardata da 73 milioni di abbonamenti: per la prima volta Netflix ha rivelato i numeri del dramma dedicato alla regina Elisabetta II e alla famiglia reale britannica e i dati sono notevoli. Anche perché emerge un fatto tutt'altro che secondario: la popolarità dello show cresce di stagione in stagione e per esempio la terza, cioè la più recente, è stata vista da 21 milioni di abbonati nelle prime quattro settimane dall'esordio, il 40% in più rispetto alla precedente nel medesimo arco di tempo.

The Crown, la serie TV di Netflix

Creata da Peter Morgan ('The Queen', 'Frost/Nixon', 'L'ultimo re di Scozia'), la serie TV 'The Crown' racconta la lunga storia della regina Elisabetta II. L'intenzione è di realizzare un totale di sei stagioni, partendo dal 1947, anno del matrimonio con il principe Filippo, per arrivare ai giorni nostri. Al momento Netflix ha in streaming le prime tre stagioni e ha finanziato la quarta, potendo contare su recensioni eccellenti, su un gran numero di premi vinti e, lo scopriamo ora, su 73 milioni di utenze che hanno guardato lo show online.

Peculiarità di 'The Crown' è che prevede di cambiare il cast ogni due stagioni, in modo che l'età di attrici e attori sia coerente con il trascorrere dei decenni per i personaggi che interpretano. Ad esempio, nella stagione 3 Olivia Colman ha sostituito Claire Foy nei panni di Elisabetta II.

Gli altri numeri di Netflix, da 'The Witcher' a '6 Underground'

È un caso eccezionale che Netflix comunichi i numeri relativi allo streaming dei propri programmi, dunque vale la pena di riassumere quelli che conosciamo, anche per guardare in prospettiva i 73 milioni fatti segnare dalle tre stagioni di 'The Crown'.

Sappiamo per esempio che 'The Witcher' è stato visto da 76 milioni di abbonamenti nel primo mese dal debutto: il miglior risultato per la prima stagione di una serie originale Netflix. La seconda stagione di 'You' ha totalizzato 54 milioni di utenze, il film '6 Underground' di Michael Bay 83 milioni, mentre le prime sei stagioni di 'Orange is the New Black' sono a quota 105 milioni.

L'ultimo dato riguarda l'attuale record di Netflix per le visualizzazioni nei primi quattro giorni dall'esordio in streaming: riguarda la terza stagione di 'Stranger Things', che è stata guardata da 40 milioni di abbonamenti.

Leggi anche:
- Star Trek: Picard, ecco la serie TV di Amazon con Patrick Stewart
- Studio Ghibli su Netflix. Anche 'La città incantata' in arrivo
- Aquaman, è in arrivo la serie TV animata