Giovedì 25 Aprile 2024

Dove si trovano in Italia i Musei della Tortura?

Scopriamo dove fare un viaggio nel periodo più buio del Medioevo

Museo della tortura

Museo della tortura

Milano, 28 febbraio 2018 – Il Museo della Tortura è il posto ideale dove scoprire le pagine più nere dell’epoca medievale. Sicuramente il Medioevo è stato un periodo storico molto particolare per diversi motivi. Un’epoca buia, dalla quale emergono pratiche di tortura davvero inimmaginabili, che oggi ci sembrano pura fantascienza, ma che, purtroppo, sono state una triste realtà di quel tempo.

Anche in Italia, da Nord a Sud, esistono diversi indirizzi dove poter visitare un Museo della Tortura: ve ne sveliamo quattro in Italia e uno vicinissimo a noi, perché sorge a San Marino!

Iniziamo il nostro viaggio nel Museo della Tortura di San Gimignano, in provincia di Siena. Aperto tutto l'anno, possiamo non solo vedere gli strumenti che venivano usati, ma anche il Museo della Pena di morte posto lì vicino.

Sempre in Toscana, a Siena possiamo trovare oggetti originali, ma anche riproduzioni di strumenti di tortura più grandi che venivano veramente usati all'epoca del Medioevo.

Anche Napoli ospita un Museo delle Torture: in pieno centro storico, ospita una collezione di pezzi e oggetti sconosciuti. E' un museo privato che permettere di visitare anche le segrete...

A Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, sorge invece il Museo Internazionale delle Torture. In mostra gli strumenti di tortura dell'epoca medievale. Senza dimenticare, poi, il Museo della Tortura e del Martirio di Matera che ospita una collezione con più di 100 strumenti originali che arrivano dal XVI e XVII secolo.

Infine, una meta che non è proprio italiana, ma che è presente all'interno del territorio italiano. Sicuramente una visita al Museo della Tortura di San Marino la possiamo fare se ci troviamo tra Romagna e Marche in vacanza, non è vero?