Lunedì 27 Maggio 2024
CRISTIANA MARIANI
Spettacoli

Sarah Toscano ad Amici: la crisi, le polemiche, il talento e il Festival di Sanremo

La cantautrice diciottenne ha vissuto un percorso altalenante all’interno del talent show di Maria De Filippi

Sarah Toscano è una delle concorrenti più giovani di questa edizione di Amici di Maria De Filippi. La diciottenne vigevanese è arrivata al ballottaggio per l'eliminazione finale ben due volte: la prima con la collega Lil Jolie nella quarta puntata del Serale, quella andata in onda sabato 13 aprile. Puntata nella quale è avvenuto un episodio che non era mai successo nella storia del talent show di Maria De Filippi: nessuna decisione sull’eliminazione è stata presa. Il giudice Michele Bravi ha deciso di rimandare il proprio voto alla settimana successiva, ovvero alla puntata del Serale in onda sabato 20 aprile. Lil Jolie e Sarah Toscano si sono quindi esibite di nuovo e alla fine ad avere la meglio è stata proprio la cantautrice vigevanese. Eliminata Lil Jolie. La puntata è proseguita e per Sarah Toscano è arrivato un secondo ballottaggio, quello con la ballerina Aurora Ranvestel. 

Sarah Toscano al Festival di Sanremo 2023
Sarah Toscano al Festival di Sanremo 2023

Chi è Sarah Toscano? Sin da subito la giovanissima cantautrice di Vigevano ha colpito l'attenzione di Lorella Cuccarini, che l'ha voluta nella propria squadra. A non averla mai avuta particolarmente in simpatia, invece, è Anna Pettinelli. Che l'ha sempre criticata sostenendo, anche nelle puntate del Serale, che Sarah sia "una da tante moine, ma poca sostanza" sul palco. Critica che non sembra corrispondere alla realtà, visto che la ragazza ha dimostrato di avere una buona dose di talento e di saper anche stare bene sul palco.

Tuttavia queste sono state fra le critiche che hanno fatto più male a Sarah Toscano all'interno del suo percorso nella scuola di Amici. Anche perché sono critiche che vengono mosse ormai da diversi mesi e sempre dalla medesima insegnante avversaria.

Non è però questo l'unico motivo delle difficoltà di Sarah. Negli ultimi giorni, la giovanissima cantautrice ha dovuto affrontare una delusione cocente: mentre tutti i compagni avevano ricevuto messaggi d'affetto anonimi dagli altri componenti del gruppo, lei si è trovata a non poterne leggere neppure uno. "Mi sento inutile all'interno del gruppo - ha confessato in lacrime -. Non mi sento di essere una persona divertente o interessante". Un momento difficile, che è continuato per diversi giorni. Ma che non deve oscurare il talento cristallino di questa ragazza che, seppur giovanissima, è già entrata nel cuore di moltissimi telespettatori e appassionati di musica. 

Nonostante la sua giovanissima età, la storia di Sarah Toscano con il mondo della musica dura da diversi anni. Basti pensare che nel 2022 è stata tra i venti finalisti di Area Sanremo. Il conduttore e direttore artistico Amadeus e la Commissione artistica della manifestazione non la includono nel cast degli artisti di Sanremo Giovani, ma le viene consegnato il riconoscimento della targa dedicata a Vittorio De Scalzi. Insomma, non certo "una da moine sul palco", quindi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro