Martedì 23 Aprile 2024

Lil Jolie, chi è e come è stato il suo percorso ad Amici: la decisione senza precedenti

La casertana Angela Ciancio fa parte della squadra di Anna Pettinelli e Raimondo Todaro al Serale

Angela Ciancio, in arte Lil Jolie, è finita per tre volte al ballottaggio per l’eliminazione finale durante il Serale di Amici di Maria De Filippi. L’ultima delle quali nella puntata in onda sabato 13 aprile. Un ballottaggio decisamente particolare, visto che ha dato origine a un momento senza precedenti all’interno della ormai molto lunga storia del talent show di Canale 5. Il giudice Michele Bravi – che fa parte della giuria insieme a Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio – non se l’è sentita di prendere una decisione dopo la puntata e quindi ha chiesto a Lil Jolie e Sarah Toscano di preparare una ulteriore esibizione per la settimana successiva. E nella puntata del Serale di Amici di sabato 20 aprile ad essere eliminata è stata proprio Lil Jolie. Un’uscita dal programma che ha fatto molto male, anche perché quello di Lil Jolie è uno dei talenti più cristallini di questa edizione del programma. 

Lil Jolie ad Amici di Maria De Filippi
Lil Jolie ad Amici di Maria De Filippi

Chi è Lil Jolie? Angela Ciancio ha 24 anni ed è originaria di Caserta ed è una delle cantautrici più talentuose all'interno del talent show. Durante la sua permanenza all'interno della scuola di Amici prima del Serale, Lil Jolie si è trovata a modificare, seppur di poco, la propria direzione artistica. Una direzione che l'ha avvicinata a un pop maggiormente classico.

Perché ha scelto questo nome d'arte? Lil Jolie, stando a quanto ha raccontato la stessa cantautrice campana, si chiama così in onore di Angelina Jolie. L’attrice è infatti fra le figure di maggiore ispirazione della cantautrice. La quale si è innamorata artisticamente di lei con il film ‘Ragazze interrotte’ e da quel momento ha quindi deciso di farsi conoscere al pubblico proprio con un nome d’arte dedicato a lei.

Ancora prima del suo ingresso ad Amici, Lil Jolie aveva già dimostrato di avere doti vocali importanti. Si trovano, infatti, diversi suoi brani ascoltabili in streaming. Alcuni di questi la vedono impegnata in collaborazioni con nomi importanti. Come quella con l'artista campana Vale LP e soprattutto quello con Carl Brave. Proprio questo duetto ha lanciato Lil Jolie sul palco di Rock in Roma.  

All’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi il suo è stato un percorso decisamente altalenante: entrata come una delle allieve più promettenti e talentuose – all’inizio era fra le favorite per la vittoria finale insieme a Mew, che però ha poi deciso di abbandonare il programma -, Lil Jolie ha dovuto superare numerosi scogli da inizio stagione a oggi. Compresi diversi blocchi a livello emozionale e interpretativo. La cantautrice campana ha dovuto faticare non poco per riuscire a trovare una propria direzione, un orientamento artistico definito. Orientamento che ad oggi sembra aver finalmente centrato, tanto da essere cresciuta in maniera esponenziale durante le puntate del Serale. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro