Dettaglio del poster – Foto: Netflix
Dettaglio del poster – Foto: Netflix
Uno dei romanzi di fantasmi più importanti di sempre, e amatissimo da Stephen King, è diventato la serie TV horror intitolata 'Hill House', dal nome della casa infestata all'interno della quale si svolgono le vicende. Prima della pubblicazione su Netflix, prevista per venerdì 12 ottobre, vale la pena di capire di cosa stiamo parlando.

L'INCUBO DI HILL HOUSE, IL ROMANZO

Scritto dalla statunitense Shirley Jackson e pubblicato nel 1959 (titolo originale: 'The Haunting of Hill House') è considerato una delle migliori espressioni della letteratura di fantasmi e anche il grande Stephen King ha confessato la sua predilezione per questo libro. Nel corso degli anni ha ispirato due adattamenti cinematografici, uno del 1963 (piuttosto fedele alla fonte) e uno del 1999 (decisamente più libero), e anche due spettacoli teatrali. La versione di Netflix è la prima in forma di serie TV.

HILL HOUSE, LA SERIE TV
'Hill House' viene presentata come una rivisitazione moderna del romanzo di Shirley Jackson. La storia è quella dei membri di una famiglia che, ormai cresciuti, sono costretti ad affrontare i ricordi tormentati legati alla vecchia casa nella quale hanno trascorso diversi anni, rivivendo i terrificanti eventi che li hanno spinti ad abbandonarla e che li hanno segnati per il resto delle loro vite.

IL TRAILER IN ITALIANO


CHI C'È DIETRO HILL HOUSE
Il regista e sceneggiatore della serie TV è Mike Flanagan, che si è fatto un nome nel genere horror grazie a film come 'Absentia', 'Oculus – Il riflesso del male' e 'Ouija: l'origine del male'. Prima di dedicarsi a 'Hill House' ha scritto e diretto 'Il gioco di Gerald', adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, con Carla Cugino protagonista (la ritroviamo anche in 'Hill House').

VIDEO: MIKE FLANAGAN RACCONTA COME GIRARE SCENE DI PAURA


HILL HOUSE: COME VEDERE LA SERIE TV
La prima stagione di 'Hill House' è composta da dieci episodi di circa cinquanta minuti l'uno. Verranno pubblicati da Netflix tutti in un colpo solo venerdì 12 ottobre, lasciando agli abbonati al servizio di streaming di scegliere quando e come vederli. La sfida è farlo di notte, con le luci spente.

Leggi anche:
- 1983, la serie TV di Netflix: il mondo non è quel che credi
- Spider-Man: ecco il nuovo universo, animato
- Le cronache di Narnia: film e serie TV in arrivo su Netflix