Una scena di 'Evil Genius' – Foto: Netflix
Una scena di 'Evil Genius' – Foto: Netflix
Netflix, Amazon, Rai, Sky e gli altri: è stato un anno ricchissimo di serie molto interessanti e probabilmente qualcuna te la sei persa. Ne abbiamo selezionate 5 ispirate a storie vere che vale la pena vedere, o rivedere, in questa estate 2018. Sono 'Wild Wild Country', 'Wormwood', 'Evil Genius', 'The Looming Tower' e Manhunt: Unabomber': quattro su Netflix e una su Amazon Video.

WILD WILD COUNTRY (NETFLIX)

Documentario in sei parti che racconta la storia del guru indiano Bhagwan Shree Rajneesh (Osho) e del suo tentativo di costruire una comunità utopica a Wasco County, nel deserto dell'Oregon: un fatto che portò a un conflitto crescente con la popolazione locale e che poi diventò una questione scottante a livello nazionale.
'Wild Wild Country' ha ottenuto ottime recensioni, soprattutto grazie alla capacità di fare luce su una pagina poco nota della storia statunitense e di porre in discussione le convenzioni intorno all'idea di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.




WORMWOOD (NETFLIX)

Miniserie in sei parti che adotta le forme del docudrama per cercare di fare luce sulla morte misteriosa dello scienziato Frank Olson, che all'inizio degli anni Cinquanta partecipò a esperimenti della CIA segreti e illegali, pensati per mettere a punto sistemi di controllo della mente. 'Wormwood' è realizzata da Errol Morris, vale a dire uno dei documentaristi più celebrati nella storia del cinema statunitense.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




EVIL GENIUS (NETFLIX)
Un uomo entra in una banca e compie una rapina. Appena uscito viene bloccato dalla polizia, accorsa sul posto. Tutto finito? No, perché il rapinatore ha al collo una bomba che non si può rimuovere: sostiene di essere stato obbligato a rubare sotto minaccia di far esplodere l'ordigno.
Scandito in quattro episodi, 'Evil Genius' ricostruisce un fatto sconvolgente e realmente accaduto nel 2003 nella cittadina di Erie, in Pennsylvania.




THE LOOMING TOWER (AMAZON VIDEO)
Miniserie drammatica in dieci puntate, basata su un libro vincitore del Pulitzer. La storia è quella degli anni che precedono l'attentato alle Torri Gemelle e di come le rivalità fra CIA e FBI abbiano probabilmente favorito il piano terrorista di Al Qaeda.
Nel cast troviamo volti noti come quello di Jeff Daniels e Peter Sarsgaard. Pubblico e critica hanno mediamente recensito 'The Looming Tower' con voti attorno al 7,5-8.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




MANHUNT: UNABOMBER (NETFLIX)
Miniserie drammatica in otto episodi, con Paul Bettany e Sam Worthington protagonisti. La trama ricostruisce la storia vera del terrorista statunitense conosciuto come Unabomber, che per quasi vent'anni sfuggì all'FBI e che nel frattempo, fabbricando bombe artigianali, uccise e ferì numerose persone. In particolare, al centro degli otto episodi c'è l'azione di un profiler, assoldato dai federali nel tentativo di sbrogliare una matassa intricata. Ottima l'accoglienza da parte del pubblico e della critica.