Una scena di 'Wormwood' – Foto: Mark Schafer/Netflix
Una scena di 'Wormwood' – Foto: Mark Schafer/Netflix
“Dissero che mio padre aveva avuto un incidente, ma era solo una copertura montata dalla CIA”: sono le parole pronunciate nel trailer di una miniserie TV che promette di indagare in modo magistrale il lato oscuro dei servizi segreti statunitensi. Si intitola 'Wormwood', viene pubblicata da Netflix venerdì 15 dicembre ed è diretta da Errol Morris, un gigante fra i documentaristi.

WORMWOOD: COS'È

'Wormwood' è un un docudrama, cioè un documentario raccontato utilizzando ricostruzioni interpretate da attori. Si parte dunque da una storia vera e ben documentata e poi la si narra mescolando le logiche formali della fiction e del documentario.

DI COSA PARLA
Il cuore pulsante di 'Wormwood' è la misteriosa morte dello scienziato militare Frank Olsen (interpretato da Peter Sarsgaard) che, nel corso della Guerra Fredda, viene coinvolto suo malgrado in un programma segreto di armi biologiche gestito dalla CIA e incentrato sull'uso dell'LSD. Parallelamente, il docudrama segue il tentativo decennale del figlio di Olsen di svelare le vere circostanze che posero fine alla vita del padre: così facendo, si ritrova faccia a faccia con alcuni dei segreti più oscuri nella storia degli Stati Uniti.

CHI È ERROL MORRIS
'Wormwood' non potrebbe esistere senza Errol Morris, statunitense classe 1948 considerato all'unanimità come uno dei più importanti documentaristi nella storia del cinema. Un'autorevolezza guadagnata sul campo grazie a lavori come 'The Fog of War' (2003), 'Mr. Death' (1999) e soprattutto 'La sottile linea blu' (1988): uno dei più importanti documentari di sempre e indagine sul corrotto sistema giudiziario di Dallas County, in Texas, che portò alla condanna a morte di un innocente, successivamente scagionato proprio grazie all'indagine di Errol Morris.

LA PROGRAMMAZIONE
'Wormwood' è una miniserie in sei parti. Tutti gli episodi verranno pubblicati da Netflix venerdì 15 dicembre, lasciando poi agli abbonati del servizio di streaming la libertà di scegliere come e quando vederli.

WORMWOOD: IL TRAILER CON SOTTOTOLI IN ITALIANO


Leggi anche:
- Natalie Portman affronta l'Annientamento
- Jessica Jones: ecco perché la stagione 2 è importante
- Jennifer Lawrence e la storia dell'ultima condannata a morte in Islanda