Venerdì 13 Settembre 2024
MARCO MANGIAROTTI
Sanremo

Segreti del televoto, ma quali complotti: il trionfo di Mengoni questione di statistica

Sanremo, impossibile truccare il giudizio da casa: i messaggi sono certificati. Il resto è calcolo: chi è in testa mercoledì difficilmente lascia il podio

Sanremo, 13 febbraio 2023Da quando frequento Sanremo (sono arrivato a 44 edizioni), il televoto è l’alibi di tutte le sconfitte e il segreto di tutte le vittorie. Domanda più frequente: ma è truccato? No. Non è possibile, serio e certificato. Si ma allora… Allora cosa? Ci sono alcune semplici leggi statistiche da seguire. Chi è in testa nelle prime due serate difficilmente scende di più di una posizione. Tra il giovedì e il sabato la classifica si muove, ma anche chi rimonta forte da dietro, difficilmente può vincere da oltre il terzo posto. Lo stesso per chi cerca di entrare nei primi cinque, vedi Tananai che riprende Giorgia.

Mengoni vincitore del festival di Sanremo 2023 (Ansa)
Mengoni vincitore del festival di Sanremo 2023 (Ansa)

Da quando poi sono pubbliche le classifiche, sera per sera, non ci sono più ombre, solo arsenico e vecchi merletti. E se Ultimo, l’ultimo caso recente, nel 2019 poteva incolpare i giornalisti di non averlo votato, tesi singolare, nel 2023 tutto era chiaro da giovedì, gli stessi primi cinque di ieri, con Ultimo secondo dietro Mengoni, perché al televoto era primo, e questo ha creato un tormentone.

Finale Sanremo, cambiano le regole del voto: perché il vincitore può essere un outsider

È il tema di ogni comblotto sanremese, i demoscopici chi e i giornalisti perché, infidi, schierati e cattivi, il televoto che è insindacabile o baro a seconda di chi sceglie per la vittoria finale. Lo ha alimentato la storia recente del festival, dalla vittoria di Mahmood con ‘Soldi’ su Ultimo, nonostante il televoto (ma se non resti vicino le altre due giurie non bastano mai). E poi di ‘Brividi’. In realtà le scelte sono state anche quest’anno abbastanza simili per Demoscopica e stampa, che poi concentra i voti su un nome dei cinque finalisti per regolamento.

Sanremo 2023, chi ha votato chi. Mengoni batte Ultimo anche al televoto

Tutto si è quindi giocato sul televoto, ma non come si crede o si racconta e vi spieghiamo perché. Giovedì sera Ultimo ha il 18,8%, Mengoni il 15,5, Mr. Rain il 12,2, Lazza il 9,8, ed è su questo vantaggio che è rimasto fino a sabato secondo, cedendo di poco il venerdì, 20,5531 contro il 20,5814 di Marco, con Lazza all’11,8. Da questo momento tutti salgono tranne lui. Nella prima parte di sabato, Mengoni sta al 21,1, Ultimo al 15,6, Mr. Rain al 14,8, Lazza al 13,8. Nelle altre due giurie Ultimo è indietro, molto venerdì ma la frammentazione non lo penalizza più di tanto.

Definitivo il verdetto della finale a 5: Mengoni primo in tutte e tre le classifiche e al 32,3130 per cento al televoto, Ultimo quinto, quarto e secondo con il 20,3881, Lazza al 18,2, Mr. Rain al 17,8. Non ha mai avuto, dopo giovedì, una reale possibilità di vincere. Tutte le piattaforme dicono la stessa cosa, è andata così.