Lunedì 22 Luglio 2024
PIERO DEGLI ANTONI
Sanremo

Sanremo 2023, il pagellone finale. Ferragni e Fedez 3. Morandi sbanca

E' stato lui la vera anima del festival. Dieci anche per Lorella Cuccarini: ha 57 anni ma deve essere nata su Mercurio

Sanremo, 12 febbraio 2023 – Sanremo 2023 è archiviato, con la vittoria di Marco Mengoni e la sua 'Due vite'. Ecco il pagellone finale del festival. 

Gianni Morandi 10

È stato lui la vera anima del Festival: presentatore, cantante, comico, arma di distrazione di massa, addetto alle pulizie. Sempre serio senza mai prendersi sul serio. Fatti mandare dalla mamma a prendere il Festival.

Gianni Morandi
Gianni Morandi

Amadeus 8

L’inventore della pozione magica: prendi Sanrenmo, mettigli le extension, tira dentro più gente che puoi, da Sethu ad Al Bano, due o tre monologhi impegnati, un pizzico di polemica, ed è fatta. Ama come ama.

Amadeus
Amadeus

Chiara Ferragni 3

"Sarò me stessa": era meglio se era qualcun'altra. Un po’ più spigliata, estrosa, spiritosa. Mai un guizzo, un’idea, un exploit; anche la Chiara bambina si sarà rotta le scatole ad ascoltare la sua lettera farfugliata. The blonde salam.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

Paola Egonu 7 e mezzo

Al netto delle polemiche politiche, ha dimostrato una disinvoltura pari a quella che esibisce quando è sul campo. Briosa, allegra, spigliata, ha preso tutto per un gioco, forse per deformazione professionale. Sua Altezza.

Paola Egonu
Paola Egonu

Chiara Francini 6 e mezzo

Sciolta ma forse un po’ troppo attrice, troppe gag scritte e interpretate. Nel monologo parte bene, da vera artista comica, poi si fa prendere dal maledetto covid della seriosità. Una risata, purtroppo, non ci ha seppellito.

Chiara Francini
Chiara Francini

Blanco 3

Forse era stufo della parte di bravo ragazzo, forse è allergico ai fiori, forse ha semplicemente esagerato una gag preparata. Troppo facile giustificarlo dicendo che ha 20 anni. Se continua così, per lui non saranno tutte rose e fiori.

Blanco
Blanco

Gianluca Grignani 7

La voce è così così, l’intonazione non sempre azzeccata, ma la buona volontà, l’impegno, l’entusiasmo, la voglia di farcela non si discutono. Fisicamente, si sta lentamente trasfigurando in Califano. Tutto il resto è noia.

Gianluca Grignani
Gianluca Grignani

Fedez 3

ll comunista col Patek Philippe si scatena a bordo di una nave di lusso. Da vero eroe mette a repentaglio tut... ehm, come dite? Ah, la sua trasmissione va avanti, si esibisce regolarmente al Festival, nessuna sanzione? L’eroe dei due ponti.

Fedez
Fedez

Fiorello 7

Missione impossibile, un varietà alle due, la notte è piccola per lui, troppo piccolina. Ma insistere per quattro giorni di seguito sulla gag di farsi trovare addormentato non gli fa onore. Si può dare di più.

Fiorello
Fiorello

Lorella Cuccarini 10

Gli agenti della Narcotici hanno perquisito il suo camerino ma hanno trovato soltanto un pacchetto di Goleador. Ha 57 anni ma deve essere nata su Mercurio, dove un anno dura due mesi dei nostri. La notte vola, il tempo no.

Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini

 

Sanremo 2023: la classifica finale

Sanremo 2023: le pagelle della finale. Mengoni, l'emozione di un artista vero