Sanremo 2024, scaletta della seconda serata e ordine di uscita dei cantanti

Successo di ascolti per l’atto inaugurale del 74esimo Festival. Stasera all’Ariston la gara prosegue con l’esibizione di 15 artisti e l’arrivo di grandi ospiti

Sanremo, 7 febbraio 2024 – Questa sera è in programma il secondo atto della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Grande successo di ascolti per la serata inaugurale della kermesse: con il 65.1% di share di media, Amadeus centra il risultato più alto dal 1995, quando il Festival condotto da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, esordì con il 65.15% di share. Nella classifica provvisoria in testa c’è Loredana Bertè, seguita da Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood. Co-conduttrice della serata è Giorgia, pronta ad affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston.

Approfondisci:

Sanremo 2024, il programma della terza serata: chi canta e gli ospiti

Sanremo 2024, il programma della terza serata: chi canta e gli ospiti
Approfondisci:

La scaletta della seconda serata di Sanremo 2024

La scaletta della seconda serata di Sanremo 2024
L'ordine di uscita
L'ordine di uscita

Le notizie in diretta

17:59
Fonti Rai: nessun contatto con agricoltori

Fonti della Rai smentiscono "categoricamente" che ci siano stati contatti con esponenti di associazioni degli agricoltori in vista di una loro presenza domani sera sul palco dell'Ariston. 

16:10
Riscatto agricolo accetta l'invito di Amadeus: 15 trattori a Sanremo

Il coordinamento nazionale di Riscatto agricolo ha accettato l'invito del direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, di salire sul palco per esprimere le proprie posizioni. Il gruppo ha annunciato che "una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo". 

15:20
Giorgia: "Basta con le distinzioni di genere"

"Fino a quando continueremo a sottolineare queste cose, ci sarà una differenza. Mi piacerebbe che non ce ne fosse più bisogno perché vorrà dire che qualcosa l'abbiamo pareggiata. Per il resto aspettiamo sabato, ci sono tante donne forti in gara". Così
Giorgia ha risposto a chi le ha ricordato che l'ultima vittoria di una donna Sanremo risale a 10 anni fa e se si auspica che il genere femminile torni sul primo gradino del podio.

14:36
Sanremo 2024 su TikTok: oltre 21mila video dopo la prima serata

Sanremo 2024 si racconta su TikTok: sono oltre 21mila i video creati dopo la prima serata del Festival. Inoltre, nella giornata di apertura della kermesse, i 41 video pubblicati dal profilo TikTok sanremorai - inaugurato lo scorso anno dallo stesso Amadeus - hanno raggiunto complessivamente 5,8 milioni visualizzazioni.

14:32
Fred De Palma apre la seconda serata, chiude Clara

Questa sera il primo cantante a esibirsi sul palco è Fred De Palma, chiude la serata invece Clara.

12:46
Gianni Morandi super ospite giovedì sera

Gianni Morandi sarà sul palco del Festival di Sanremo giovedì sera. L'invito - annunciato in conferenza stampa - è stato rivolto da Amadeus ed è stato accettato.

12:37
Amadeus: "I monologhi? Ho preferito cambiare"

"I monologhi? Sono contento di quelli che sono stati fatti in passato, ma credo la cosa si sia esaurita, non mi piace ripetere le cose, ho pensato che fossero già stati fatti e volevo cambiare registro. Per l'ultimo anno avrei potuto andare su una
comfort zone ma amo rischiare sempre". Lo dice Amadeus nel corso della conferenza stampa del festival. "Faccio cose diverse e vado a testare cose diverse. In questo mi ha dato l'idea Giovanni Allevi, che io ho incontrato in primavera. Io sono stato presente in questa sua battaglia, e quando mi ha raccontato alcune cose ho pensato che non servissero monologhi", aggiunge.

12:35
Amadeus: "Un varietà con Fiorello? Vedremo"

Un varietà Amadeus-Fiorello? "Vedremo, chi lo sa. Non c'è ancora l'intenzione da parte mia né di Fiorello, era un'idea che l'ad Rai Roberto Sergio già da tempo ci aveva proposto, ma in questo momento non ci pensiamo. Vediamo che succede": così Amadeus ha risposto in conferenza stampa all'Ariston alla richiesta di un possibile varietà condotto da Amadeus e Fiorello. "Chi lo sa. Era un'idea che aveva l'ad già da tempo che ci ha proposto. In questo momento non ci pensiamo - ha concluso -
vediamo, vediamo che succede".

12:05
Amadeus conferma: "Questo è il mio ultimo Festival"

Nonostante gli strepitosi risultati della prima serata del Festival di Sanremo, Amadeus dice basta. "L'ho detto decisamente prima di questa giornata, poteva andare così bene come è andata, come no. Sanremo per me è una grandissima gioia e un onore essere qui per il quinto anno di seguito. Sento il bisogno di fermarmi per pensare anche ad altro. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore bravissimo. Sanremo, a prescindere da Amadeus, si ama". Lo ha detto Amadeus durante la conferenza stampa all'Ariston.

12:00
La scaletta di questa sera e l'ordine di uscita dei cantanti

Ecco l'ordine di uscita dei cantanti: Fred De Palma (Ghali), Renga e Nek (La Sad), Alfa ( Mr. Rain), Dargen D'Amico (Diodato), Il Volo (Rose Villain), Gazzelle (Bnkr44), Emma (Santi Francesi), Mahmood (Alessandra Amoroso), Bigmama (Il Tre), The Kolors (Angelina Mango), Geolier (Mannoia), Loredana Bertè (Sangiovanni), Annalisa (Maninni), Irama (Ricchi e Poveri), Clara (Negramaro).

11:59
Il sorteggio ecco chi canta stasera e i presentatori

Amadeus annuncia i 15 cantanti in gara questa sera e i rispettivi presentatori: Fred De Palma presentato da Ghali, Loredana Bertè (Sangiovanni), Dargen D'Amico (Diodato), Mahmood (Alessandra Amoroso), Il Volo (Rose Villain), Geolier (Fiorella Mannoia), Renga e Nek (La Sad), Alfa (Mr. Rain), Emma (Santi Francesi), The Kolors (Angelina Mango), Bigmama (Il Tre), Irama (Ricchi e Poveri), Annalisa (Maninni), Clara (Negramaro), Gazzelle (Bnkr44)

11:42
Giorgia: "Grande emozione essere qui"

"È una grande emozione essere qui", le parole di Giorgia, co-conduttrice della seconda serata. Che aggiunge: "Su questo palco è iniziata la mia storia".

11:37
I vertici Rai: "Uno spettacolo straordinario"

"Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice intrattenimento o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus - insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello - ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre". Così l'amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi dopo la prima serata del 74° Festival della Canzone Italiana. "Ad Amadeus, insieme a un grande in bocca al lupo per il prosieguo del Festival - aggiungono Sergio e Rossi - va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del servizio pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l'energia della musica. Davvero per tutti. E un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra vera forza. Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente - dopo tre anni difficili - sono tornati in gran numero a questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo".

11:30
Picco di ascolti con 16,8 milioni di spettatori e share del 70%

Durante la prima serata del Festival di Sanremo il picco d'ascolto è stato registrato alle 22.09 con 16 milioni e 786mila spettatori e quello di share alle 00:15 con il 70.1%. 

11:27
Al via la conferenza stampa

È cominciata la conferenza stampa della seconda serata

11:05
Giorgia è la co-conduttrice

Dopo Marco Mengoni, ad affiancare il conduttore e direttore artistico sarà Giorgia, che nel 1994 cantava per la prima volta 'E Poi' sul palco dell'Ariston – per la sezione Nuove Proposte della 44esima edizione del Festival – e ora torna anche per festeggiare i 30 anni dell'iconico brano.

11:05
Gli ospiti della seconda serata

Il super ospite internazionale di questa sera è John Travolta. Sul palco anche Leo Gassmann – nel 2023 arrivato 18esimo al festival con 'Terzo cuore' – che presenta il film 'Califano' sulla vita del Califfo, oltre all’atteso ritorno sulle scene di Giovanni Allevi dopo la battaglia contro un mieloma multiplo. Spazio anche al cast della quarta stagione di 'Mare Fuori', di cui su RaiPlay sono uscite le prime sei puntate in anteprima, e alla Nuova Orchestra Santa Balera che celebra i 70 anni di 'Romagna mia'.

11:04
Chi canta nella seconda serata del Festival

Questa sera canteranno 15 concorrenti introdotti ognuno dagli altri 15 artisti che invece non si esibiranno: gli abbinamenti vengono svelati nel corso della conferenza stampa di oggi. Il pubblico con il televoto e la neonata giuria delle radio giudicheranno le esibizioni al 50 e 50 e alla fine saranno annunciati i primi cinque classificati della serata.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro